anno 2012
Nell’ambito di una linea di ricerca di conoscenza e valorizzazione dell’architettura moderna e contemporanea nel territorio emiliano-romagnolo l’Istituto per i Beni artistici Culturali e naturali organizza periodicamente l’iniziativa Selezione Architettura Emilia Romagna. Nell’edizione 2012 dieci sono state le opere esposte presso il padiglione dell’Esprit Nouveau (Urban Center regionale) a Bologna, tra queste migliori realizzazioni individuate dalla giuria, c’è il nido d’infanzia interaziendale Regione Emilia Romagna Filonido, Bologna, progettato da Tasca Studio.
anno 2011
Il progetto del nido d’Infanzia Barbapapà di Vignola (Mo) è risultato vincitore del XVIII Concorso Internazionale “Sistema D’Autore” METRA. Al centro del progetto di Ccdstudio.eu di Teramo ha al centro il rapporto con l’esterno: lo «spazio» che si spiega con design e colori in una copertura in metallo e grandi vetrate a scacchiera. Nello stesso anno il nido d’infanzia e il centro bambini genitori Barbapapà è stato selezionato tra le migliori opere internazionali all’interno del Premio Barbara Cappochin.
anno 2010
In novembre Venezia ha ospitato la premiazione della prima edizione del concorso internazionale San Marco Award dedicato alla promozione della cultura cromatica in architettura. All’interno della manifestazione è stata conferita una menzione d’onore a Luca Ciaffoni, Ccdstudio.eu, per il progetto del Polo scolastico per l’infanzia di Ozzano dell’Emilia (BO). Il progetto del nido con il suo involucro colorato restituisce al colore una valenza di superficie, di filtro per la luce, di colorscape dell’ambiente circostante.
Società Dolce è fiera dei premi e dei riconoscimenti assegnati ai propri nidi, segnale dell’eccellente collaborazione con i partner coinvolti. Le realizzazioni sono esempio di qualità trasversale in cui l’architettura si fonde con la pedagogia.