• Residenze a colori

    IL VALORE DEI COLORI E DELLE EMOZIONI
    Progetto per la connessione tra colore e funzione nelle divise delle équipe dei Servizi Residenziali per Anziani

    La cromoterapia è propria di molte culture antiche dell’India, della Cina, dell’Egitto che individuavano nei colori strumenti di cura e guarigione. Secondo molte filosofie e religioni orientali i chakra – dal sanscrito «ruota» – corrispondono a precisi punti del corpo umano e sono portatori di energia agli organi vitali cui sono associati. L’effetto dei colori sui chakra deriva dal fatto che colori e luci hanno una grande influenza sulla vita di tutti gli essere viventi. Essi infatti sono vibrazione energetica e hanno la capacità di influire sul nostro corpo a livello fisico, mentale ed emozionale.
    Partendo da questi semplici presupporti, e senza pretesa di assegnare valore scientifico e terapeutico alla nostra scelta, abbiamo valutato in modo positivo l’idea di colorare le divise delle figure professionali che compongono le nostre équipe. A ciascuna funzione abbiamo quindi associato il colore che potesse favorire il nascere di un’emozione positiva nella relazione tra operatore e ospite.
    Il progetto «Residenze a Colori» è il risultato di questo lavoro grazie al quale oggi, i nostri ospiti, possono godere di un ambiente più allegro, caldo e, ovviamente, colorato.

    Fucsia: l’animatore
    E’ un colore associato all’allegria, tiene a bada la tristezza, stimola la creatività. Suscita stati d’animo che aiutano a spostare l’attenzione da sé verso l’esterno. È un colore che si fa guardare e rallegra gli animi più tristi.

    Verde: il fisioterapista
    E’ il colore della natura, delle forze in equilibrio, dell’evoluzione in armonia. Sul piano fisiologico rappresenta la “tensione elastica”, sul piano psicologico la volontà nell’azione, la perseveranza, la tenacia.

    Rosa: l’operatore
    E’ il colore della bellezza femminile e del nostro bambino interiore. Aiuta ad alleggerire le tensioni e influisce positivamente sia sulla mente che sul corpo. Trasmette emotività profonda, sentimenti gentili di affetto e cura.

    Azzurro: l’infermiere
    Rappresenta la calma, esso infatti provoca un effetto rassicurante sul sistema nervoso abbassando la tensione e regolarizzando la respirazione. A livello emotivo richiama una sensazione di pace e tranquillità. È la rappresentazione cromatica dei legami positivi, dell’equilibrio, della sicurezza e del silenzio, suscita armonia.

    Il progetto, a cura dello Staff di Coordinamento dei Servizi Residenziali per Anziani dell’Area Nord-Est è attuato all’interno di tutte le strutture residenziali per Anziani in Friuli Venezia Giulia.

  • Formula Estate Junior 2013

    “Formula Estate Junior Ferrari” per i bambini  dai  2 ai  6 anni è il servizio che l’azienda Ferrari spa di Maranello mette gratuitamente a disposizione per i figli dei propri dipendenti offrendo l’apertura extra calendario scolastico per l’estate. Il centro estivo è nato in accordo con l’Amministrazione Comunale, per favorire una politica di conciliazione tra responsabilità familiare e attività professionale. Il tema centrale di questa terza esperienza estiva da noi gestita è stata “l’arte della narrazione”; sono stati utilizzati diversi linguaggi (grafico, fotografico, teatrale, motorio, costruttivo…) e si è partiti dal presupposto che il pensiero narrativo rappresenta una capacità umana che inizia molto presto nel bambino per rispondere al bisogno di dare forma e senso alla realtà e al proprio agire, di comunicare agli altri i significati colti nell’esperienza, di mettere in relazione passato, presente e futuro. La nostra avventura è iniziata raccontando le fiabe e le storie richieste dai bambini, poi siamo stati trasportati dall’immaginazione in luoghi inediti: ci siamo immedesimati nei protagonisti, vivendo con loro le avventure e condividendone le emozioni. La narrazione può prendere vita anche da un’immagine e così ci siamo recati nel centro della città, guardandola con occhi diversi, attraverso un obiettivo fotografico. L’idea è stata quella di utilizzare la fotografia come pretesto per osservare da prospettive e punti di vista diversi. I risultati sono stati veramente sorprendenti. Abbiamo visitato la casa del maestro burattinaio Otello Sarzi, il centro internazionale Malaguzzi Atelier della luce e tanti altri luoghi “magici”. Molte di queste esperienze hanno scatenato la fantasia e la creatività dei bambini che, in questo breve periodo, abbiamo cercato di cogliere e rendere visibile anche attraverso una mostra permanente nella “piazza” del centro estivo.

    Il gruppo di lavoro
    e la coordinatrice Filomena Sara D’Anzica

  • Nina&Pedro

    Progetto per l’accoglienza di animali da affezione nelle strutture residenziali per anziani

    Nina è un gatto, Pedro è un cane. Ma potrebbero essere un criceto e una cavia, un pesce rosso e un merlo, un pappagallino e una tartaruga. Nina e Pedro sono nomi di fantasia, ma rappresentano il desiderio di regalare ai nostri ospiti la possibilità di prendersi cura, insieme a noi, di un animale che faccia loro compagnia o, semplicemente, di godere della sua presenza. Nina e Pedro sono già ospiti graditi di alcune nostre strutture, «altre» Nina e «altri» Pedro presto arriveranno.
    Grazie a loro vogliamo rendere i nostri servizi luoghi ancor più gradevoli, familiari, carichi di emozioni belle e positive.

    Attività assistite con gli animali per migliorare le capacità di relazione
    I benefici che si ottengono con la Pet Therapy non sono da riferirsi alla semplice presenza o partecipazione dell’animale alle diverse attività ma alla RELAZIONE che si instaura tra le persone grazie alla presenza di un animale. Tale beneficio, per non essere generico e casuale, viene orientato dall’équipe che opera secondo un PROGETTO CONDIVISO e che si pone obiettivi di ordine fisico, psicologico, emotivo, ludico ricreativo e di socialità.

    Benefici attesi per gli ospiti
    – Maggiore empatia verso l’altro
    – Capacità di focalizzare la propria attenzione fuori da sé
    – Maggiore disponibilità ad accettare l’altro e le diversità
    – Divertimento
    – Socializzazione
    – Stimolazione cognitiva e mentale
    – Maggiore predisposizione al contatto fisico
    – Miglioramento dei livelli di relazione e comunicazione tra gli ospiti e l’équipe

    Nina&Pedro è un progetto realizzato dall’èquipe dei servizi residenziali per anziani dell’Area Nord Est di Società Dolce all’interno delle strutture Caris, S. Anna e Ianus in provincia di Udine del Consorzio @Nord Società Cooperativa.