• NATALE nei nostri nidi di…


    …MORCIANO

    Come ogni anno, allestiamo insieme ai bimbi l’albero di Natale: i più grandi appendono le decorazioni mentre i più piccoli osservano curiosi. Si accendono le luci. Il sorriso di meraviglia dei bimbi ogni anno ci emoziona. Alcune decorazioni sono state realizzate dai bimbi: pasta di sale e tempera rossa per preparare omini di zenzero, angeli e cuori. Spugnature su carta bianca per realizzare funghetti innevati. Spazio anche alla creatività delle educatrici: angeli dalle morbide piume, renne e abeti decorano le finestre. Ghirlande realizzate attraverso l’impronta delle mani dei bimbi. Calco delle manine su pasta di sale. Questo l’augurio che i bimbi porteranno dentro le loro case. La festa di Natale conclude questo periodo prefestivo. Babbo Natale arriva annunciato dal campanellino della sua renna. Porta in dono ai bimbi una marionetta che i genitori hanno realizzato durante il laboratorio serale. Fotografia ricordo e chiacchere. Racconti e sorrisi di un Babbo Natale speciale: dolce, affettuoso, capace di ascoltare i bimbi ponendosi alla loro altezza.

    Le educatrici del nido d’infanzia Primi Passi

    …SAN GIORGIO DI MANTOVA

    La festa di Natale ha raccolto tutte le famiglie attorno al grande albero natalizio del nido Il Girotondo: tra i canti dei bambini c’è stata la consegna a ciascun genitore di un biglietto su cui sono stati scritti nei giorni precedenti un pensiero, una riflessione da condividere con gli altri. Tutti gli auguri sono stati poi appesi all’albero assieme all’addobbo preparato con cura dal bambino nelle attività durante il nido. Il pomeriggio si è concluso con una speciale merenda!

    La coordinatrice Federica Ferretti

  • L’Abbraccio di Ozzano, uno spazio in continuo divenire

    Il centro per famiglie L’Abbraccio nasce nel 2010 nell’ambito del Polo dell’Infanzia, progettato costruito e gestito dal consorzio cooperativo KARABAK 7, in concessione dal Comune di Ozzano in provincia di Bologna.
    Il Polo comprende anche il nido d’infanzia La Culla, che accoglie 69 bambini, e la scuola dell’infanzia Il Girotondo.
    Il complesso rappresenta un’efficace sinergia tra le potenzialità del privato e la mission del pubblico. Il centro è nato con la finalità di diventare luogo di accoglienza e partecipazione in cui famiglie, bambini e operatori delle agenzie socio educative e assistenziali trovano opportunità di incontro e crescita.
    L’Abbraccio è la prima esperienza di struttura polifunzionale del territorio, offre la possibilità di diversificare le proposte, consentendone la contemporaneità in diversi spazi:

    1. due sale polivalenti
    2. una ludoteca
    3. due uffici destinati agli sportelli d’ascolto
    4. un ingresso/salotto accogliente

    La ludoteca, aperta da ottobre a maggio, è diventata in questi anni uno spazio di incontro e socializzazione per numerose famiglie con bambini in età da 0 a 6 anni. Sul servizio è sempre presente un’operatrice che propone attività educative a carattere prettamente ludico, che facilitano e guidano le dinamiche di relazione. L’ambiente, molto luminoso e ben arredato, è strutturato per permettere ai bambini la fruizione diretta dei giochi disponibili. Anche le sale polivalenti sono molto utilizzate e affittate da professionisti durante l’anno per svolgere corsi di svariate tipologie e con forte partecipazione delle famiglie del territorio: educazione musicale, yoga sensibile, hip-hop, danza latino-americana, inglese per bambini e ragazzi. Nei fine settimana i locali sono molto richiesti anche per le feste di compleanno, battesimo, laurea…
    Due volte alla settimana una delle sale polivalenti è funzionante come centro socio educativo, gestito da Società Dolce, in collaborazione con il Comune e l’Asl. Questo servizio è rivolto a un gruppo di ragazzi di età preadolescente e ha avuto riscontri molto positivi.
    Punto di forza del Polo di Ozzano è la sinergia trovata con il Comune di Ozzano, con cui si realizzano e progettano attività di sostegno e sportello, come corsi di accompagnamento alla nascita per le neo-mamme, serate sul tema dell’affido, letture animate all’interno del progetto “Nati per leggere”, in collaborazione con la biblioteca comunale.

    Anna Guzzinati
    Coordinatore dell’Area Sede Infanzia