Nell’anno educativo 2013-2014 il personale del nido Le marmotte della Rocca del comune di Sestola ha partecipato alla formazione promossa dal Distretto di Pavullo sul tema della lettura, libri per bambini e la produzione di libri. Obiettivo promuovere la lettura ad alta voce in famiglia e nelle strutture che si occupano di educazione, salute e benessere del bambino, facilitare l’acquisizione del linguaggio, promuovere l’accesso alle Biblioteche del territorio per il prestito dei libri e la partecipazione alle letture animate.
Il progetto è entrato al nido fin da subito: gli educatori hanno creato uno spazio lettura, prestando particolare attenzione e cura nell’allestimento nella proposta ai bambini.
Le famiglie sono state coinvolte all’interno di un laboratorio per la realizzazione di un libro per il concorso indetto dal Distretto. I genitori hanno partecipato con entusiasmo ed è stato realizzato un libro tattile, ispirato ad un totem indiano: un libro sensoriale che i bambini possono sfogliare, toccare, aprire, chiudere. Il totem è stato costruito con materiali di recupero, e riprende alcuni temi trattati nel progetto educativo del nido.
Grazie a questo meraviglioso libro storia, il Nido di Sestola si è aggiudicato il premio di partecipazione per la fantasia e la creatività profuse nella realizzazione dell’elaborato all’interno del Concorso “ Un libro per Nati per Leggere “ che si è concluso con una manifestazione a Pavullo nel Frignano il 20 settembre 2014 in occasione della 10° Festa di Nati per leggere del Frignano.
In quell’occasione Il Nido ha ricevuto in dono 30 libri con storie e racconti straordinari da leggere ai bambini, questi libri sono stati donati al Nido dalla Pediatria di Gruppo “ C’era una volta …” grazie alla vittoria del premio nazionale Nati per leggere 2013.
Il gruppo di lavoro e
la coordinatrice Chiara Palmieri