Nella giornata di lunedì 18 maggio la Cooperativa ha ospitato un gruppo di ragazzi coreani in viaggio studio in Italia per un approfondimento sulle scienze umane e l’economia sociale. I giovani studenti, di età compresa tra i 15 e 18 anni, frequentano la Road Schola di Seoul (South Korea), una scuola molto particolare in cui il metodo d’insegnamento è basato principalmente sul viaggiare e conoscere da vicino l’oggetto del proprio studio, imparare tramite l’esperienza diretta.
Grazie alla collaborazione con il professore Stefano Zamagni dell’Università di Bologna, il pomeriggio è stato organizzato in visita a due realtà del bolognese: il Melograno, un centro diurno semi-residenziale a valenza socio-assistenziale, e i servizi socio-educativi al Pilastro per bambini e ragazzi da 6 a 14 anni. Il gruppo è stato guidato da Caterina Segata, Area Infanzia SD e da Giovanni D’Adda, MUEC – Unibo, affiancati dalla preziosa figura della professoressa Kim Hyun Sook, Centro Studi Estremo Oriente – Unibo da anni impegnata nella diffusione del fare cooperativo italiano all’estero. La possibilità di entrare nei servizi e vedere da vicino alcuni dei luoghi in cui la cooperativa opera ha permesso loro di conoscere il valore del nostro lavoro quotidiano e più in generale della cooperazione sociale.
Il plus valore di queste occasioni è il nascere di situazioni di forte empatia, momenti di dialogo tramite il canto, gli sguardi e i sorrisi, che consentono di parlare una stessa lingua e trovarsi accomunati nella semplicità di alcuni importanti piccoli gesti.
Si ringraziano Rosita Accomando, Area Anziani, Veronica Sorgente, Area Minori e tutti i gruppi di lavoro che hanno contribuito a rendere possibile questa bella esperienza.
Kim Hyun Sook, Università di Bologna
Giulia Sermasi, Società Dolce