Dalla collaborazione tra il nido d’infanzia Gli Aquiloni (Paratico – Brescia) e il centro diurno Sereno, entrambi gestiti da Società Dolce, nascono alcune interessanti attività, da qualche anno inserite nel catalogo della programmazione annuale del nido, dove protagonista è la relazione tra nonni e bambini.
Incontrare i nonni, trascorrere un po’ di tempo insieme e imparare qualche gioco, filastrocca, canzoncina di quando erano a loro volta bambini. Questo progetto, nato in punta di piedi, è in realtà diventato l’appuntamento fisso del venerdì mattino: momento tanto atteso sia dai più grandi che dai più piccini.
Un ruolo centrale hanno la voce e il canto, mezzi che consideriamo tra più belli e stimolanti per giocare e per entrare in sintonia. Cantare brani dei loro tempi hanno risvegliato innumerevoli ricordi negli anziani, li ha fatti tornare un po’ bambini…i bambini sono stati felici di imparare nuove canzoni e spesso chiedono di cantarle, in questo modo potranno tramandare tradizioni che altrimenti rischiano di essere dimenticate.
Sono stati tanti gli obiettivi che questo progetto ha attraversato: stimolazioni cognitive, motorie, linguistiche…ma senza dubbio la finalità maggiore è quella di aver creato relazioni vere e sincere tra nonni, bambini e il personale che opera nei due servizi.
Il gruppo di lavoro e la coordinatrice Roberta Terruzzi