• Nati per leggere: un libro per i nuovi nati

    Sabato 3 novembre alle ore 10 verrà presentato il progetto Nati per leggere, un’iniziativa promossa dai comuni del distretto culturale di San Lazzaro (Loiano, Monghidoro, Monterenzio, Ozzano, Pianoro, San Lazzaro) con lo scopo di regalare un libro per ogni nato, al fine d’incentivare la lettura ad alta voce ai bambini già dalla nascita. Grazie al sostegno di Società Dolce, della Città Metropolitana e Librerie Mu-Nari, alle famiglie verrà consegnato un “kit di lettura” comprendente di un libro, un segnalibro e un opuscolo con consigli di come “leggere insieme”.

    L’evento si svolgerà presso la Sala Città di Claterna, nella biblioteca comunale di Ozzano dell’Emilia in piazza Allende 18.

    Scopri la locandina

  • Novità nei centri bambini e genitori dell’Unione Reno Galliera

    I Centri Bambini e Genitori dell’Unione Reno Galliera fanno rete! Da quest’anno infatti, con una sola iscrizione, sarà possibile iscriversi a tutti i centri e a tutte le attività e corsi che si svolgeranno presso il nido di Argelato. Nei Centri verranno offerti momenti di confronto con l’educatrice del servizio, uno spazio d’incontro e scambio per i genitori ed esperienze ludiche da condividere con gli adulti e i bambini.

    Tra le iniziative possiamo trovare corsi di massaggio neonatale, corsi di disostruzione pediatrica, giochi in giardino, laboratori (pasta di sale, didò, pittura), attività di narrazione, gruppi di discussione “mamme in attesa “e “neo mamme” e vi sarà inoltre un “angolo del tè”, per concedersi un piacevole momento di relax.

    Le iscrizioni sono aperte dal 22 ottobre al 3 novembre 2018 e le aperture inizieranno dal 5 novembre al 24 maggio 2019.

    Di seguito gli orari di apertura nei centri

    – Funo di Argelato (asilo nido “La coccinella”, via San Giobbe 56):
    lunedì e giovedì ore 17-19 (1-3 anni)
    martedì ore 17-19 (0-12 mesi)

    – Castello D’Argile (silo nido “Pollicino”, via Costituzione 5):
    mercoledì e venerdì ore 16-18 (1-3 anni)
    giovedì ore 9-12 (0-12 mesi)

    – San Giorgio di Piano (asilo nido “La Pimpa”, via Grandi 7):
    martedì mercoledì e giovedì ore 9-12 (1-3 anni)

    L’asilo nido di Argelato “Il grillo” (via Pietro Orsi 1, Argelato) ospita attività e corsi per bambini di 0-6 anni:
    Psicomotricità lunedì ore 16,45-17,45 (2/3 anni)
    Ju jitsu venerdì ore 16,30-17,30 (3/6 anni)

    Scopri il pieghevole

    Scarica la scheda di iscrizione

  • In viaggio con Marcello attraverso il racconto

    È stata presentata presso il Centro ambulatoriale di riabilitazione Spazio Salute, la pubblicazione che raccoglie la storia di Marcello Attanasio. Pensieri, emozioni e sentimenti fino ad allora nascosti nel silenzio e nello stigma, che spesso circondano le persone con disabilità.

    Il volume, realizzato grazie all’aiuto del padre di Marcello, è frutto del percorso individuale “La narrazione come espressione del sé”, curato da Fiorinto Scirgalea, educatore e psicologo dell’area Assistenza alla Persona di Società Dolce.

    I brani letti dagli attori Ricardo Canzini e Giada Ceci, hanno fatto emergere un’immagine di grande sensibilità e spirito creativo, facilitati dall’incontro educativo.

    “La mia speranza – ha detto Marcello – è che le persone, leggendo i miei pensieri, possano conoscermi meglio. A me è piaciuto scrivere, per raccontare quello che di bello c’è nella mia vita”.

    La narrazione, fantastica pratica che mette in moto memoria, apprendimento e linguaggio, ha accompagnato molti dei pomeriggi trascorsi da Marcello insieme a Fiorinto. Un viaggio per esplorare diverse dimensioni, esperienze individuali a situazioni problematiche, cercando di costruire un messaggio culturale e sociale, capace di raggiungere tutti.

  • LE ALI DI ALICE

    Il nido d’infanzia Le Ali di Alice è un servizio di recente costruzione, inaugurato nel settembre del 2011. La struttura è stata progettata e costruita da Acer Servizi con la collaborazione di Società Dolce e del Comune di Bologna con l’obiettivo di ampliare la disponibilità di posti nido per le famiglie in relazione al nuovo insediamento residenziale, attiguo al servizio stesso. Società Dolce ne propone una gestione flessibile e orientata alla soddisfazione delle esigenze delle famiglie e al rispetto dei bisogni dei bambini con un progetto pedagogico e una apertura annua in linea con le disposizioni previste per i nidi d’infanzia comunali oltre a una serie di servizi aggiuntivi e integrativi.

    CONTATTI:
    051 6441211 | 337 1177466 (dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:30)
    [email protected]

  • FILONIDO

    Il nido interaziendale Filonido è un servizio inaugurato a settembre 2011 e nasce dalla collaborazione di diverse realtà pubbliche e private del territorio che hanno messo a disposizione risorse ed esperienza per offrire alla città un nuovo servizio per l’infanzia. Il nido infatti oltre alla convenzione con il Comune di Bologna e riserva posti a favore dei figli dei dipendenti della Regione Emilia Romagna, Unipol, Hera e Legacoop. La struttura è stata progettata e costruita dal Consorzio Karabak Nove secondo criteri all’avanguardia, con materiali ad alta compatibilità ambientale e in base ad una progettazione pensata per coniugare soluzioni architettoniche e strutturali alle esigenze di cura ed educative dei bambini. Il nido è gestito da Società Dolce in stretto raccordo con l’amministrazione comunale e secondo un progetto pedagogico capace di incontrare il bisogno di flessibilità dei bambini e delle famiglie di oggi.

    CONTATTI:
    051 6441211 | 337 1177466 (dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:30)
    [email protected]

  • IL GIARDINO SEGRETO

    Il nido d’infanzia Il Giardino Segreto è situato in posizione centrale a Bologna ed è stato inaugurato nel 2008. La struttura accoglie 12 bambini provenienti dalle graduatorie del comune di Bologna. Società Dolce ne propone una gestione flessibile e orientata alla soddisfazione delle esigenze delle famiglie e al rispetto dei bisogni dei bambini con un progetto pedagogico e una apertura annua in linea con le disposizioni previste per i nidi d’infanzia comunali oltre a una serie di servizi aggiuntivi e integrativi.

    CONTATTI:
    051 6441211 | 337 1177466 (dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00)
    [email protected]

  • Un nuovo volto per il sito di Società Dolce

    Online, con un design completamente rinnovato e funzionalità potenziate, il nuovo sito della Cooperativa Sociale Società Dolce.

    Uno strumento tutto nuovo per comunicare al meglio il mondo di Società Dolce, un modo tutto nuovo di raccontare ogni giorno la Cooperativa, i suoi Servizi e le Persone che ne fanno parte. 30 anni in cui Società Dolce è protagonista del panorama della Cooperazione sociale, oggi più che mai in continua evoluzione e proiettata verso il futuro con servizi alla persona sempre più innovativi e qualificati.

    Il nuovo sito è stato progettato per migliorare l’esperienza dei visitatori, rendendo più fruibile ed immediata la navigazione ed offrendo informazioni in modo chiaro e veloce mixandole tra news, social e multimedia. I contenuti, organizzati per aree, sono arricchiti con immagini ed infografiche dal design studiato per essere navigabili da tablet e smartphone.

    I 6 Settori in cui opera Società Dolce (infanzia, anziani, minori, disabilità, fragilità e servizi sanitari) sono presentati con immediatezza sin dalla homepage, fornendo al visitatore una visione a tutto tondo dell’ampia gamma di offerta proposta. I Servizi erogati in forma privata sono illustrati con apposite schede dettagliate e suddivise per ambito e territorio di riferimento; per completezza di informazione, sono evidenziati anche i Servizi pubblici gestiti in regime di appalto. Un apposito modulo di ricerca, attivo già in homepage, permette inoltre di effettuare la scelta del Servizio di interesse, rapidamente ed in pochi click.

    Per conoscere invece Società Dolce e le Società del nostro gruppo, ti aspettiamo sul sito www.grupposocietadolce.it

     

    Scopri il mondo Dolce!
    Buona navigazione!

  • Il Cavallino a Dondolo

    Durante le vacanze natalizie, pasquali ed estive offriamo l’apertura straordinaria dei nostri servizi all’infanzia per bambini da 1 a 6 anni.
    Il personale educativo attento e qualificato propone attività dedicate alle diverse età stimolando la fantasia dei bambini con laboratori e tanto divertimento.

    Info e iscrizioni su www.giochiincitta.it

     

     

     

  • PACIUGO

    La scuola dell’infanzia Paciugo è di recente ristrutturazione e apertura (settembre 2013) e accoglie bambini dai 3 ai 5 anni provenienti dalle graduatorie del comune di Bologna. La gestione offerta da Società Dolce propone la possibilità di sperimentarsi e partecipare insieme a una progettualità attenta e calibrata sulle esigenze educative dei bambini. Le famiglie hanno la possibilità di condividere con le insegnanti e la coordinatrice pedagogica la quotidianità e il progetto educativo/didattico della scuola.

    CONTATTI:
    051 6441211 | 337 1177466 (dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00)
    [email protected]

  • MATILDE

    Il nido d’infanzia Matilde è situato all’interno di un complesso residenziale di recente costruzione. La struttura è stata progettata e costruita con l’obiettivo di ampliare la disponibilità dei posti nido per le famiglie del territorio. Società Dolce ne propone una gestione flessibile e orientata alla soddisfazione delle esigenze delle famiglie e al rispetto dei bisogni dei bambini con un progetto pedagogico e una apertura annua in linea con le disposizioni previste nei nidi d’infanzia Comunali oltre a una serie di servizi aggiuntivi e integrativi.

    Scopri le esperienze educative per l’infanzia al nido Matilde

    CONTATTI:
    051 6441211 | 337 1177466 (dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00)
    [email protected]