Grazie alla disponibilità di Rosa Amorevole – Presidente del Quartiere Santo Stefano di Bologna – quest’anno i cachi dei Giardini del Baraccano sono stati raccolti da un gruppo di ragazzi del Laboratorio E20, laboratorio di comunità di Società Dolce che opera sul disagio e l’integrazione sociale con il fine ultimo di creare connessioni e costruire comunità.
Questi frutti sarebbero caduti a terra, marciti e inutilmente sprecati. I benefici dei cachi sono molti: rafforzano il sistema immunitario, prevengono le malattie cardiovascolari e sono usati anche in cosmetica per le maschere al viso. Insomma sono un vero toccasana! I cachi dei Giardini del Baraccano hanno però qualcosa in più: hanno dato valore a persone spesso emarginate e saranno distribuiti dall’Associazione Golem’s Song, oltre che nelle varie strutture d’accoglienza di Società Dolce.
E’ proprio il caso di dire che questi cachi profumano di solidarietà!
Vista la grande quantità raccolta, l’équipe del Laboratorio E20 invita la cittadinanza a passare in via Mauro Sarti 20 (ore 9-17) per ritirarne un cestino! Vi aspettiamo!
Maurizio,
Laboratorio E20