• UNITER CERTIFICA SOCIETÀ DOLCE DISTRICT

    Società Dolce District, il complesso edilizio che comprende la sede centrale e gli uffici delle aree Socio Sanitaria e Infanzia della cooperativa, dove gestiamo servizi residenziali, semiresidenziali, territoriali e domiciliari, ha ottenuto la certificazione Uniter.

    Si tratta di cantieri considerati siti temporanei, coperti dal sistema interno Salute e Sicurezza e da quello Ambientale, controllati sulla base dell’omogeneità tra attività e rischi presenti.

    È stato analizzato un servizio per ogni tipologia di attività oggetto di certificazione ISO 9001 e il risultato ha evidenziato il funzionamento e l’efficacia del Sistema di Gestione Ambiente e Salute e Sicurezza.

     

    Certificato UNI ISO 45001- SGSS sc. 01.11.2025.pdf

    Certificato UNI EN ISO 14001 – SGA sc. 01.11.2025.pdf

    Fotovoltaico a Società Dolce District
  • L’Abbraccio

    Nato nel 2009, il Centro Educativo Diurno L’Abbraccio è una struttura che offre uno spazio socio-educativo rivolto a persone di minore età e giovani adulti e dedica interventi a supporto dei loro nuclei familiari, in collaborazione, raccordo e co-progettazione con i Servizi invianti e con le Agenzie educative, socio-sanitarie e sanitarie del territorio e con l’Autorità Giudiziaria competente.

    In collaborazione con i titolari della presa in carico, la missione de L’Abbraccio è quella di garantire il diritto di vivere presso la propria famiglia di origine e, parallelamente, sostenere il reinserimento presso il proprio nucleo familiare per quei minori che hanno trascorso un periodo di collocamento etero familiare (affido o comunità residenziale). Il Servizio opera mettendo al centro dell’interesse il bambino, l’adolescente, il giovane adulto e le famiglie, promuovendo l’adesione e il coinvolgimento durante tutte le fasi della presa in carico, rendendo i destinatari protagonisti del progetto e non meri fruitori in ottica assistenziale.

    La progettazione dei percorsi educativi individualizzati avviene attraverso la presa in carico globale del singolo, in un ambiente protetto, funzionale, accogliente e familiare che ne supporti lo sviluppo in relazione con i diversi contesti. Assumono particolare rilevanza il monitoraggio e l’aggiornamento periodici dei percorsi educativi e conseguente valutazione sistematica dell’andamento dei progetti affinché non risultino statici, ma in continua evoluzione. In questa tipologia di approccio, nella presa in carico, riveste un ruolo di significativa importanza il raccordo con la rete e le Agenzie del territorio.

    L’Abbraccio si assume l’impegno di potenziare i fattori di protezione e di contenere i fattori di rischio quale approccio per garantire un processo di crescita sano e tutelare la qualità e lo stile della vita degli individui, del sistema famiglia e della collettività. L’impostazione del Servizio concorre al processo di tutela delle persone di minore età, governato dai Servizi territoriali, integrandone le osservazioni.