Mese: Maggio 2023
-
SAN LAZZARO DI SAVENA – CENTRI ESTIVI 2023
Un’estate di allegria a San Lazzaro di Savena (BO) con i centri estivi organizzati da Società Dolce!Al via le iscrizioni dal 18\05\2023 per i centri estivi per i bambini 3 -6 anni.“CON LA TESTA TRA LE NUVOLE…” CENTRO ESTIVO 3-6 anniPresso la scuola dell’infanzia Canova, via F.lli Canova, 49 San Lazzaro di Savena BolognaIscrizioni dal 18/05/2023 al 28/06/2023Per maggiori informazioni e iscrizioni visita la pagina dedicata
-
Una domenica di festa a Maranello
Domenica 4 GIUGNO 2023 dalle ore 16,00 alle 18,00 a Maranello presso La Festa dei Bambini e delle Associazioni “IL SUONO E IL SILENZIO“ (Parco Enzo Ferrari, Via Matteotti) due appuntamenti da non perdere:
“Laboratorio di costruzione strumenti musicali” e “Gioco dei Mimi”
a cura delle educatrici del Pre e Post scuola della Cooperativa Sociale “Società Dolce”Mostra espositiva “Rusco e Brusco”
a cura della Cooperativa Sociale “Società Dolce”
-
Rusco e Brusco
MOSTRA CONCORSO MANUFATTI E LABORATORI DI RICICLO CREATIVO – dal 9 MAGGIO al 6 GIUGNO 2023
In collaborazione con le Istituzioni Scolastiche e i Comitati dei Genitori per le Feste di fine anno delle ScuoleAlla fine di ogni anno scolastico, i bambini che frequentano i Servizi Scolastici di Pre e Post scuola nel territorio di Unione Terre di Castelli sono stati chiamati a partecipare ad un Concorso finale che rappresenta la sintesi delle attività svolte durante l’anno.
Il Progetto a tema realizzato per l’anno scolastico 2022-23 è stato: “Rusco e Brusco“ e si è rivolto al campo dell’educazione ambientale, portando all’attenzione dei bambini la raccolta differenziata dei rifiuti, del riciclo e del riutilizzo sostenibile dei materiali, in chiave ludica e creativa attraverso proposte di gioco laboratorio. I manufatti pervenuteci, originali e molto suggestivi, verranno esposti nei diversi territori dei Comuni dell’Unione Terre di Castelli in una Mostra, con possibilità di laboratorio di riciclo creativo e giochi insieme alle famiglie.
-
La Coccinella
Il nido d’infanzia è un servizio socio-educativo progettato e ripensato nella sua organizzazione per rispondere ai bisogni e alle capacità dei bambini. È un luogo accogliente e relazionalmente ricco, ma è anche ambiente di apprendimento che propone esperienze che mettono in moto la curiosità, l’esplorazione e l’immaginazione.
Si accede tramite graduatoria comunale.
-
Incontri con la nutrizionista al CD Il Melograno
Uno dei fattori che svolgono un ruolo fondamentale per la nostra salute e benessere è la nutrizione. Una corretta nutrizione migliora la qualità e l’aspettativa di vita, lo stato funzionale, in particolare sulle persone fragili come le persone anziane e/o con disabilità. Dal 2022 Società Dolce ha intrapreso una fruttuosa collaborazione con la d.ssa Olivera Zajelac, nutrizionista, con l’obiettivo di porre la massima attenzione sulla nutrizione degli utenti delle strutture della cooperativa.Poiché i primi passi per radicare nuove idee e nuove abitudini sono l’informazione e la sensibilizzazione, Società Dolce ha organizzato diversi incontri con la d.ssa Zajelac, per coinvolgere tutti gli attori: utenti, operatori, familiari e fornitori della ristorazione.Il 9 maggio, la dottoressa ha incontrato utenti, operatori e familiari del Centro Diurno per Anziani “Il Melograno” di Bologna; Zajelac ha spiegato l’importanza terapeutica della nutrizione per i soggetti anziani, rimarcando come un’adeguata nutrizione sia in grado di apportare indiscutibili benefici, tra i quali migliorare lo stato di salute, contribuire alla cura di molte patologie e prevenendone altre. Non solo. La nutrizione ha anche una valenza affettiva, emotiva e psichica: una scarsa qualità alimentare, dal punto di vista di varietà e riconoscibilità, fomenta frustrazione e la percezione di poca cura e attenzione nei confronti degli utenti.Un altro aspetto importantissimo connesso alla nutrizione, riguarda tutti i problemi di alimentazione che possono manifestarsi nell’età anziana o sulle persone con disabilità, come ad esempio la disfagia: essi aumentano il rischio di malnutrizione e le patologie correlate. In questo contesto, in realtà come il centro diurno, diventa quindi essenziale la collaborazione di tutti gli attori, al fine di condividere un programma nutrizionale mirato e personalizzato, che veda l’intervento di esperti, come la d.ssa Zajelac, con l’obiettivo di offrire agli utenti le soluzioni migliori dal punto di vista della sicurezza, degli apporti e dell’efficacia nutrizionali e, fondamentale, del piacere di nutrirsi.L’incontro con Zajelac presso Il Melograno è stato fortemente voluto dallo staff del centro diurno, il quale fonda la propria idea di cura sulla presa in carico dell’utente a 360 gradi, ovvero dal punto di vista fisico, ma anche psicologico ed emotivo.
-
Festa del Libro 2023 a Ozzano dell’Emilia
In occasione della Festa del Libro 2023, organizzata il prossimo 11 maggio dall’Istituto Comprensivo e dal Comune di Ozzano dell’Emilia, saranno esposte due delle realizzazioni dei bambini della scuola Gnudi di Mercatale. Tali opere sono state realizzate dai bambini con le Educatrici per il progetto di Società Dolce “Facciamo la Pace a Scuola” durante le attività integrative di Doposcuola, Pre-scuola e Pos- scuola.
Inaugurazione alla presenza del Sindaco Lelli, del dirigente scolastico Massarenti e degli insegnati convolti nell’iniziativa.
Previste letture, esposizione di opere e la mostra-concorso Hope.
Nel primo cartellone ci sono i personaggi che con il loro esempio hanno lasciato un segno, un’impronta per un mondo migliore.
Nel secondo invece i bambini hanno creato la Propria impronta, la propria speranza.
-
Inaugurazione Mostra “Dualismo di luce”
𝐈𝐧𝐚𝐮𝐠𝐮𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐦𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚 𝐝’𝐚𝐫𝐭𝐞 𝐃𝐔𝐀𝐋𝐈𝐒𝐌𝐎 𝐃𝐈 𝐋𝐔𝐂𝐄venerdì 5 maggio 2023 alle ore 18.00Palazzo Marliani Cicogna – Busto Arsizio (VA)L’idea nasce dall’incontro tra i ragazzi del CDD Belotti Pensa e il maestro Giuseppe Portella: “Le opere in mostra avranno la funzione di testimoniare come in questo 𝐷𝑢𝑎𝑙𝑖𝑠𝑚𝑜 𝑑𝑖 𝐿𝑢𝑐𝑒 siamo tutti coinvolti, con sensazioni ed emozioni luminose diverse ma preziose, per una nuova visione legata alla relatività delle percezioni visive. Il progetto della Mostra vede la partecipazione di alcuni dei ragazzi e degli operatori del CDD.”Sarà possibile visitare la mostra fino a domenica 4 giugno 2023.