• ZEROSEIPLUS: servizi educativi per il contrasto alla povertà educativa nei Comuni dell’Unione Terre di Castelli

    ONLINE IL BANDO ACCESSO SERVIZI GRATUITI – iscrizioni fino al 23 ottobre 2023

    Per chi? Nuclei familiari con bambini residenti stabilmente nei Comuni dell’Unione Terre di Castelli e Montese

    Costo? L’accesso ai servizi è a titolo gratuitcon ISEE fino a € 15.000.

    Quali servizi?

    • Piccoli passi: servizio con affido che coinvolge bambini e bambine (1-3 anni) in giochi e attività di socializzazione. La frequenza è possibile per 3 giorni a settimana. Il servizio sarà attivo da novembre a giugno e i bambini saranno accolti nei territori di Guiglia, Castelvetro e Vignola.
    • Maternage: servizio che accoglie bambini e bambine (0-3 anni) insieme agli adulti di riferimento in un ambiente di confronto e riflessione affiancati dagli operatori dei servizi socio-sanitari del territorio. quindi servizio senza affido. Il servizio sarà attivo da novembre a maggio nei territori si Zocca, Savignano s/P e Spilamberto.
    • Prolungamento orario nido: servizio di prolungamento orario del nido rivolto a bambini e bambine (1-3 anni), che frequentano il servizio-nido “Le Margherite” presente sul territorio di Spilamberto. Questo servizio funziona da lunedì a venerdì dalle 16.15 alle 18.00 da novembre a giugno.

    Iscrizione: nel caso che la richiesta venga accettata, verrà inviata una comunicazione ufficiale all’indirizzo email che è stato indicato nel modulo.

    ATTENZIONE: è necessario allegare modulo ISEE, documento identità genitore o tutore e, se in possesso, anche permesso di soggiorno.
    Rinominare gli allegati con NOME_COGNOME_tipologia documento (es: MARIA ROSSI_ISEE; MARIA ROSSI_CARTA IDENTITA…)


    PER INFORMAZIONI E DETTAGLI: LEGGI IL BANDO COMPLETO

    ISCRIVITI A PICCOLI PASSI: https://www.lalumaca.org/piccolipassi-iscrizione

    ISCRIVITI A MATERNAGE: https://lalumaca.org/maternage-iscrizione

    ISCRIVITI AL PROLUNGAMENTO ORARIO NIDO: https://lalumaca.org/prolungamento-iscrizione

  • Convegno “L’amore oltre…L’affettività e la sessualità nella disabilità”

    Il Comune di Busto Arsizio in collaborazione con il Centro diurno per persone con disabilità “Belotti Pensa” di Busto Arsizio, gestito da Società Dolce, presenta la prima edizione del convegno “L’amore oltre…L’affettività e la sessualità nella disabilità”.

    MODERATRICE
    Maria Paola Reguzzoni, ASSESSORE INCLUSIONE SOCIALE E SALUTE

    Vulnerabilità e tenerezza: il contatto nella relazione affettiva
    Monsignor Severino Pagani

    Inquadramento del tema affettività per le persone con disabilità
    Simona Lamperti, PRESIDENTE DI PROGETTI FANTASIA

    L’affettività in età evolutiva
    Marta Brusco, PSICOLOGA – CONSULENTE SESSUALE – FORMATRICE
    Gaia Gadda, PSICOLOGA – SESSUOLOGA CLINICA – FORMATRICE

    Affettività, sessualità e salute nella persona adulta con fragilità
    Francesco Comelli ,PSICHIATRA AREA CLINICA, DISTURBI ALIMENTARI, DISTURBI BORDERLINE, PSICOSI, PSICODINAMICA DI GRUPPO E  INDIVIDUALE, PSICHIATRICA E COMUNITARIA, PSICOANALISI. DOCENTE UNIVERSITARIO URBINO, DIRETTORE SCIENTIFICO DIRETTORE
    SCUOLA IIPG (ISTITUTO ITALIANO PSICOANALISI DI GRUPPO DI MILANO) RICONOSCIUTA MINISTERO MIUR PER ABILITAZIONE ALLA PSICOTERAPIA

    La figura del “Love giver”
    Paola Adreani, CONSULENTE LEGALE, DIRITTO CIVILE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL DIRITTO DI FAMIGLIA, DIRITTO PENALE, DIRITTO PENALE DI MINORENNI, FONDATORE E COORDINATORE GENITORIALE DI B.A.CO.GE-COORDINAZIONE GENITORIALE, MEDIAZIONE FAMILIARE, GRUPPI DI PAROLA, TUTELA E CURATELA DEI MINORI, AMMINISTRAZIONI DI SOSTEGNO

    Le parole dell’amore
    Barbara Murrighili, PSICOLOGO CLINICO, PSICOTERAPEUTA, PSICODRAMMATISTA, TEATROTERAPEUTA COOPERATIVA SOCIALE SOCIETÀ DOLCE

    PERFORMANCE TEATRALE
    dei “Belottiani”
    C.D.D. “Belotti Pensa” – Busto Arsizio

  • Caserme Rosse

    “Caserme Rosse” è un Centro socio-riabilitativo Diurno rivolto ad utenti in situazione di gravi handicap psico-fisici, non autosufficienti e/o non autonomi, con disabilità fisiche, psichiche, sensoriali o plurime, in età adulta.
    E’ gestito dalla Cooperativa Sociale Società Dolce che ha sede a Bologna in Via Cristina da Pizzano, 5.

    Il Centro Diurno è stato accreditato con il servizio sanitario regionale in base alla legge 514/2009, che stabilisce dei rapporti di qualità ed erogazione dei servizi sulla base del singolo utente disabile, in collaborazione con i Servizi Territoriali e i Servizi Sociali, ai quali gli utenti rimangono in carico per tutto ciò che riguarda gli aspetti strettamente terapeutici.

  • Peter Pan

    “Peter Pan” è un Centro socio-riabilitativo Diurno rivolto ad utenti in situazione di handicap psichico o sensoriale e pazienti psichiatrici in età adolescenziale e adulta.

    E’ gestito dalla Cooperativa Sociale Società Dolce che ha sede a Bologna in via Cristina da Pizzano, 5.
    Il Centro Diurno opera mediante rapporti convenzionati a retta con A.U.S.L., in collaborazione con i Servizi di Salute Mentale e con i Servizi Sociali, ai quali gli utenti rimangono in carico per tutto ciò che riguarda gli aspetti strettamente terapeutici.

  • Il tocco nella relazione di cura

    L’EFFICACIA DEL MASSAGGIO MANI NELL’ANZIANO CON DEMENZA
    Il contatto fisico è un canale comunicativo attraverso il quale si condivide e si scambia, in modo reciproco e senza barriere, il proprio mondo interno.

    A CURA DI FIORINTO SCIRGALEA, PSICOLOGO

    L’agitazione è un comportamento inadeguato sul piano verbale, vocale o motorio non giustificato da bisogni visibili.
    L’agitazione degli anziani presso le case residenza costituisce uno dei quesiti più sentiti da parte degli operatori socio sanitari e si connette con la percezione dello stress lavoro correlato.
    Al momento esistono dei protocolli di intervento per la riduzione dell’agitazione psicomotoria che comprendono l’impiego di musica e del contatto fisico, soprattutto localizzato nei distretti delle mani/ braccia o della schiena.

    L’idea che il tocco può “guarire” risale a migliaia di anni fa, ma solo negli ultimi anni il tocco e il massaggio hanno riacquistato rispettabilità e popolarità.
    Oltre ai potenziali benefici fisici come aumentare la circolazione sanguigna e il flusso di ossigeno e sostanze nutritive alle cellule, allentare i muscoli contratti e alleviare il dolore.
    Il contatto e il massaggio hanno numerosi benefici psicosociali.
    Essi fungono da stimolazione mentale e tattile, stimolano un’attenzione individuale incondizionata, possono essere considerati come un mezzo di comunicazione verbale e non verbale, esprimono nutrimento, compagnia e piacere.

    La relazione attraverso il contatto fisico è stata sviluppata e approfondita all’interno della Psicologia Funzionale e, in particolare, attraverso lo sviluppo delle tecniche di Tocco Massaggio Funzionale[1]

    Obiettivi del progetto

    • Favorire il benessere psico fisico dell’anziano.
    • Ricercare una forma diversa di comunicazione attraverso il contatto
    • Aiutare l’operatore e il famigliare a sentirsi meno impotente di fronte all’anziano con demenza

    Metodologia

    Questa tecnica non è un massaggio alle mani che come principale obiettivo ha prevalentemente l’allentamento della muscolatura ma, appunto, le sensazioni ed il Sentire ed il sentirsi in relazione con l’altro, supportato dal Contatto.
    Il massaggio può essere eseguito con l’utilizzo di olio o crema con una profumazione che piaccia all’anziano e che sia sicura per la sua salute.
    Tuttavia l’impiego di olio o crema non è obbligatorio.
    Viene utilizzato uno specifico protocollo (protocollo massaggio mani (Rizzi, Casetta)[1]

    Importante è essere connessi, prima di tutto a noi stessi e poi con l’altro.
    La relazione, non può sussistere se siamo “altrove” o “assenti”.

    Strumenti

    • Mini Mental State Examination (MMSE) di Folstein e altri, 1975
    • Scheda funzionale per la rilevazione del benessere negli anziani (Rispoli, modificata 2016)

    [1] Massaggio mani e musica nella demenza L. Rizzi, L. Casetta, G. Rizzi

  • Spazio Rondine

    Spazio Rondine è un servizio rivolto ad utenti, di età compresa fra i 16 ed i 65 anni, in carico ai Centri di Salute Mentale/ NpIA/ NPEE dell’Azienda USL di Bologna.
    Dal 2015 il servizio eroga, in co-progettazione con i CSM e l’utenza stessa, prestazioni integrate di carattere socio-educativo-riabilitativo attraverso il Budget di Salute, uno strumento organizzativo gestionale che rappresenta la sintesi delle risorse professionali ed economiche necessarie alla realizzazione dei Progetti Terapeutici Riabilitativi Personalizzati (PTRP).

    Gli interventi educativi, individuali e di gruppo, sono volti a favorire l’acquisizione, il mantenimento e/o il potenziamento delle risorse personali, ad incentivare l’assunzione, da parte dell’utente, di un ruolo attivo nonché a consolidare le reti sociali ed ad incrementare senso di appartenenza ad una comunità.

    Spazio Rondine è aperto dal Lunedì al Venerdì, nella fascia 08:00-20:00.
    A cadenza settimanale è prevista una giornata dedicata alle attività sportive dalle ore 18:00 alle ore 23:00.

    In alcuni week end sono previste iniziative sul territorio finalizzate alla partecipazione degli utenti ad eventi culturali, musicali, teatrali e sportivi.
    La struttura si sviluppa su un unico livello, sito al piano terra, e può ospitare fino a 15 utenti contemporaneamente.

  • Anna Chiodini

    Il Centro Diurno per Disabili “Anna Chiodini” è un servizio diurno ad indirizzo socio riabilitativo che accoglie persone con disabilità grave di età compresa tra i 18 e i 65 anni. Utenti con disabilità inferiore ai 18 anni possono essere accolti solamente qualora ricorrano le seguenti condizioni:

    • richiesta del genitore o del tutore/ amministratore di sostegno/curatore;
    • valutazione di necessità di inserimento dell’ATS di residenza e della UO di Neuropsichiatria Infantile o di un Istituto di Riabilitazione extra ospedaliero accreditato;
    • disponibilità dell’Ente gestore della struttura ad adeguare i propri interventi al minore.

    La struttura, di proprietà del Comune di Bologna (BO), si sviluppa su due piani: al primo piano è presente un ufficio, una sala polifunzionale, una cucina, due bagni per gli utenti, un bagno operatori, un ripostiglio. Al primo piano sono presenti due sale polifunzionali, una sala adibita a palestra, un bagno utenti ed una stanza antincendio. Tutto intorno alla struttura si estende un ampio giardino.

    Il  C.S.R.D. è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 16,00 per 40,5 settimane all’anno.

  • ESSAGI

    “Centro Essagi” è una struttura sperimentale diurna (L.R. 79/15) per utenti disabili medio-gravi in età adulta e si colloca come servizio alla persona con finalità di realizzare iniziative sperimentali di sviluppo all’autonomia personale.
    La struttura, sita nel comune di Badia Polesine (RO) si sviluppa su un piano ed è composta da tre sale polifunzionali, una sala riunioni, un ufficio, un locale bagno per utenti, un bagno per il personale, una zona lavanderia e spogliatoio personale, un giardino esterno esclusivo.

    La struttura è aperta dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 13.30 per 220 giorni all’anno.

  • CASA DOLCE

    “Casa Dolce” è una struttura residenziale socio-riabilitativa per utenti in situazioni di handicap psichico e sensoriale e pazienti psichiatrici in età adolescenziale e adulta. È gestito dalla Cooperativa Sociale Società Dolce che ha sede a Bologna in via Cristina da Pizzano 5. Il centro residenziale opera mediante rapporti convenzionali a retta con AUSL, in collaborazione con i servizi di salute mentale e con i servizi sociali, ai quali gli utenti rimangono in carico per tutto ciò che riguarda gli aspetti strettamente terapeutici. Il servizio offre la possibilità di utilizzare arredi e suppellettili personali nel rispetto della collettività e delle normative vigenti

    Il servizio residenziale è attivo tutti i giorni, 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno.