Il progetto Social Care per Assistere chi Assiste a Cremona e provincia
Oggi i sistemi sanitari e sociali vanno incontro ad una transizione demografica che fa emergere nuove sfide. L’attenzione deve quindi estendersi oltre il concetto di invecchiamento verso quello di longevità.
In quest’ottica, per sollevare i cittadini che si occupano di persone fragili (anziani, disabili, malati cronici, …) dal carico emotivo, pragmatico e sociale della cura, è necessario che i servizi di accompagnamento e orientamento siano messi in rete al fine di facilitarne la fruizione.
Gli obiettivi del progetto Social Care
«Social Care: una rete territoriale per assistere chi assiste» nasce proprio con l’obiettivo di sviluppare un modello collaborativo volto a raccogliere i bisogni, informare sui servizi attivi e orientare nella scelta i cittadini che si occupano di persone fragili (anziani, disabili, malati cronici, …).
Social Care è stato vincitore del Bando Per Progetti «Emblematici Provinciali» 2022 per la Provincia di Cremona, di fondazione Cariplo.
La piattaforma Social Care
Social Care, è una piattaforma on-line pensata sia per i cittadini che si occupano di persone fragili (anziani, disabili, malati cronici, …) che si trovano spesso disorientati nella scelta del servizio più adatto al loro bisogno che per gli operatori che quotidianamente li assistono nelle loro richieste.