• Il progetto G.E.C.O. del CED L’Abbraccio

    G.E.C.O. (Green Education, Care Opportunity) è un progetto di educazione ambientale delle ragazze e dei ragazzi del centro L’Abbraccio, patrocinato dalla Città di Busto Arsizio.
    Sei appuntamenti e una festa, dalle 15:00 alle 17:30, per passare dalla teoria alla pratica della sostenibilità.
    Appuntamento al Parco del Museo del Tessile in via Alessandro Volta 2 a Busto Arsizio (VA).

    Calendario
    7 novembre 2024
    27 febbraio 2025
    20 marzo 2025
    10 aprile 2025
    24 aprile 2025
    15 maggio 2025
    5 giugno 2025 >>> Giornata Mondiale dell’Ambiente: festa!


    L’Abbraccio – Centro Educativo Diurno è un ambiente accogliente e sicuro per le ragazze e i ragazzi, in cui un team esperto accompagna i giovanissimi nel loro percorso di crescita attraverso un programma di attività creative, progetti educativi e sostegno scolastico.

  • Al via le attività dei Centri per Bambini e Genitori “In rete” dell’Unione Reno Galliera

    I Centri per Bambini e Genitori “In rete” dell’Unione Reno Galliera offrono uno spazio di incontro e scambio per i genitori, momenti di confronto con l’educatrice del servizio, esperienze ludiche da condividere con gli adulti e i bambini.

    ATTIVITÀ GRATUITE DAL 4 NOVEMBRE 2024

    Per chi: bambini 0-3 anni
    Attività: laboratori di narrazione
    Dove: presso la sede del Nido d’infanzia “Il Grillo” di Argelato, via Pietro Orsi 1
    Quando: lunedì, mercoledì e venerdì ore 9.30 – 11.30

    CONTATTI:
    Tel. 051 6441211 | Cell. 337 1177466
    [email protected]

  • Tecnologie digitali nella LTC: casi di innovazione a confronto. Quali competenze servono al settore?

    Scopri come le tecnologie digitali stanno rivoluzionando il settore Long Term Care offrendo nuove opportunità per migliorare i servizi di assistenza agli anziani e ripensare ruoli e competenze.
    Ti invitiamo alla presentazione dei risultati di un’importante ricerca svolta da SDA Bocconi School of Management in collaborazione con UMANA, che esplora l’impatto della digitalizzazione su servizi, competenze e organizzazioni, basata su oltre 30 casi studio.

    Unisciti a noi per approfondire come innovazione e tecnologia stiano contribuendo a creare un futuro più efficiente e inclusivo.
    L’evento è gratuito previa iscrizione online.

    Segnaliamo tra i relatori, Sergio Criseo
    Fisioterapista – Osteopata
    Coordinatore del gruppo di lavoro sulla teleriabilitazione di Società Dolce


    Clicca qui per ulteriori dettagli

  • Società Dolce con la Fondazione Ricerca Scienze Neurologiche

    Società Dolce, nella persona del presidente Pietro Segata e della responsabile servizi sanitari Sara Saltarelli, ha partecipato all’evento di raccolta fondi a sostegno della Fondazione Ricerca Scienze Neurologiche.

    Un appuntamento al Battirame, con numerosi cittadini, ex pazienti e istituzioni, tra cui l’assessore comunale Luca Rizzo Nervo e l’assessore regionale Raffaele Donini.

    Società Dolce intende infatti appoggiare e partecipare al progetto Bellaria Research Center (BRC), proponendo la continuità di presa in carico presso il domicilio, con professionisti della riabilitazione di Spazio Salute, ma anche con la teleriabilitazione, attraverso metodologie, strumentazioni e protocolli valutati e integrati col BRC.

    “Reputiamo molto interessante – ha detto Segata – al fine dell’ottimizzazione delle prestazioni, una collaborazione tra laboratori di ricerca: il laboratorio Salute di Società Dolce, impegnato nello studio e nell’evoluzione di buone prassi sulle nuove tecnologie e il laboratorio di teleriabilitazione del Bellaria Research Center. Il nostro obbiettivo è di posizionare Società Dolce e la sua comprovata ed eccellente esperienza in ambito riabilitativo, certificata con l’assegnazione dell’accreditamento sanitario internazionale Accreditation Canada, non come semplice erogatore di prestazioni, ma soggetti capaci di definire percorsi di cura e di portare una visione completa della presa in carico e della filiera dei servizi”.

  • Busto Arsizio incontra Lucio Fontana

    Gli artisti del Centro D’Arte Belotti Pensa e il Maestro Giuseppe Portella
    Presentano la mostra

    Busto Arsizio incontra Lucio Fontana
    Anime di luce

    Inaugurazione
    19 ottobre 2024 Ore 16.30
    Presso Sala Lucio Fontana in Via Garibaldi 560 | Comabbio

    PROGRAMMA
    Saluti istituzionali
    Maria Paola Reguzzoni – Assessore Inclusione sociale e Salute, Comune di Busto Arsizio
    Mariolino Deplano – Sindaco Comune di Comabbio
    Pietro Segata – Presidente Cooperativa Sociale Società Dolce
    Massimo Cassani – Fondatore e Consigliere Associazione Il Borgo di Lucio Fontana
    Giuseppe Portella – Artista


    Per informazioni:
    [email protected] – 338 6615123
    [email protected]

    Ingresso libero
    Mostra aperta dal 19/10/24 al 03/11/24
    Orari sabato e domenica: 10.30 – 12.30 | 15.00 – 18.30
    Programma

  • Giornata Mondiale della Salute Mentale

    La Giornata Mondiale della Salute Mentale rappresenta un’importante opportunità di scambio tra professionisti, istituzioni e cittadinanza su temi sempre più attuali quali la promozione del benessere psicologico, il contrasto dello stigma e dei pregiudizi, la prevenzione e la tempestività degli interventi e l’accessibilità ai servizi offerti dal territorio rivolti a utenti con disagio mentale.
    Alla luce dei dati raccolti durante ed in seguito al periodo pandemico, questo dibattito assume oggi un’importanza ancora maggiore; dall’inizio dell’emergenza COVID-19, infatti, si è registrato un aumento di tutti gli indici di disagio mentale, soprattutto all’interno di specifici gruppi sociali quali giovani ed adolescenti.
    Agli incontri sul tema, organizzati dall’ASL, Comune, Città Metropolitana e Università di Bologna, sarà presente anche la Cooperativa Sociale Società Dolce , la quale, con un’esperienza di oltre trent’anni nell’ambito della salute mentale, si impegna a contrastare il disagio psichico mettendo a disposizione professionisti in grado di comprendere ed intervenire in tali contesti. Attraverso un lavoro di prossimità sempre più capillare e percorsi capaci di inserirsi nei contesti di vita, di studio e di lavoro dell’utenza, gli educatori di Spazio Rondine, co-progettano e co-realizzano interventi individuali, attività di gruppo e progetti di comunità rivolti a utenti in carico ai Centri di Salute Mentale e alle Unità Operative di Neuropsichiatria Infantile dell’Area Metropolitana di Bologna.
    Al fine di favorire un lavoro di rete ed una presa in carico a tutto campo in questi percorsi vengono coinvolti, oltre all’utente e al privato sociale, anche il Dipartimento di Salute Mentale, la rete di Associazioni di Volontariato e Promozione Sociale, volontari, familiari e cittadini.
    A seconda delle caratteristiche e dei bisogni espressi dagli utenti – autentici protagonisti dell’intervento – questi percorsi vengono dunque orientati, in un’ottica di recovery, all’acquisizione o riacquisizione di autonomie e competenze, al reinserimento dell’individuo nel tessuto sociale di appartenenza tramite esplorazione del territorio e delle risorse/servizi da questo offerti, nonché al favorire lo sviluppo di relazioni interpersonali più funzionali e soddisfacenti.
    I risultati ottenuti, tuttavia, possono consolidarsi soltanto se supportati e avvalorati da una cornice sociale e istituzionale solida ed autenticamente orientata alla tutela dei diritti e della dignità delle persone con disagio psichico. Per tale motivo resta indispensabile una profonda riflessione sulle pratiche attuali e la partecipazione attiva di tutte le realtà coinvolte a tali tavoli di confronto.