IL VALORE DEI COLORI E DELLE EMOZIONI
Progetto per la connessione tra colore e funzione nelle divise delle équipe dei Servizi Residenziali per Anziani
La cromoterapia è propria di molte culture antiche dell’India, della Cina, dell’Egitto che individuavano nei colori strumenti di cura e guarigione. Secondo molte filosofie e religioni orientali i chakra – dal sanscrito «ruota» – corrispondono a precisi punti del corpo umano e sono portatori di energia agli organi vitali cui sono associati. L’effetto dei colori sui chakra deriva dal fatto che colori e luci hanno una grande influenza sulla vita di tutti gli essere viventi. Essi infatti sono vibrazione energetica e hanno la capacità di influire sul nostro corpo a livello fisico, mentale ed emozionale.
Partendo da questi semplici presupporti, e senza pretesa di assegnare valore scientifico e terapeutico alla nostra scelta, abbiamo valutato in modo positivo l’idea di colorare le divise delle figure professionali che compongono le nostre équipe. A ciascuna funzione abbiamo quindi associato il colore che potesse favorire il nascere di un’emozione positiva nella relazione tra operatore e ospite.
Il progetto «Residenze a Colori» è il risultato di questo lavoro grazie al quale oggi, i nostri ospiti, possono godere di un ambiente più allegro, caldo e, ovviamente, colorato.
Fucsia: l’animatore
E’ un colore associato all’allegria, tiene a bada la tristezza, stimola la creatività. Suscita stati d’animo che aiutano a spostare l’attenzione da sé verso l’esterno. È un colore che si fa guardare e rallegra gli animi più tristi.
Verde: il fisioterapista
E’ il colore della natura, delle forze in equilibrio, dell’evoluzione in armonia. Sul piano fisiologico rappresenta la “tensione elastica”, sul piano psicologico la volontà nell’azione, la perseveranza, la tenacia.
Rosa: l’operatore
E’ il colore della bellezza femminile e del nostro bambino interiore. Aiuta ad alleggerire le tensioni e influisce positivamente sia sulla mente che sul corpo. Trasmette emotività profonda, sentimenti gentili di affetto e cura.
Azzurro: l’infermiere
Rappresenta la calma, esso infatti provoca un effetto rassicurante sul sistema nervoso abbassando la tensione e regolarizzando la respirazione. A livello emotivo richiama una sensazione di pace e tranquillità. È la rappresentazione cromatica dei legami positivi, dell’equilibrio, della sicurezza e del silenzio, suscita armonia.
Il progetto, a cura dello Staff di Coordinamento dei Servizi Residenziali per Anziani dell’Area Nord-Est è attuato all’interno di tutte le strutture residenziali per Anziani in Friuli Venezia Giulia.
PUBBLICATO IL 25/10/2013