Il centro per famiglie L’Abbraccio nasce nel 2010 nell’ambito del Polo dell’Infanzia, progettato costruito e gestito dal consorzio cooperativo KARABAK 7, in concessione dal Comune di Ozzano in provincia di Bologna.
Il Polo comprende anche il nido d’infanzia La Culla, che accoglie 69 bambini, e la scuola dell’infanzia Il Girotondo.
Il complesso rappresenta un’efficace sinergia tra le potenzialità del privato e la mission del pubblico. Il centro è nato con la finalità di diventare luogo di accoglienza e partecipazione in cui famiglie, bambini e operatori delle agenzie socio educative e assistenziali trovano opportunità di incontro e crescita.
L’Abbraccio è la prima esperienza di struttura polifunzionale del territorio, offre la possibilità di diversificare le proposte, consentendone la contemporaneità in diversi spazi:
1. due sale polivalenti
2. una ludoteca
3. due uffici destinati agli sportelli d’ascolto
4. un ingresso/salotto accogliente
La ludoteca, aperta da ottobre a maggio, è diventata in questi anni uno spazio di incontro e socializzazione per numerose famiglie con bambini in età da 0 a 6 anni. Sul servizio è sempre presente un’operatrice che propone attività educative a carattere prettamente ludico, che facilitano e guidano le dinamiche di relazione. L’ambiente, molto luminoso e ben arredato, è strutturato per permettere ai bambini la fruizione diretta dei giochi disponibili. Anche le sale polivalenti sono molto utilizzate e affittate da professionisti durante l’anno per svolgere corsi di svariate tipologie e con forte partecipazione delle famiglie del territorio: educazione musicale, yoga sensibile, hip-hop, danza latino-americana, inglese per bambini e ragazzi. Nei fine settimana i locali sono molto richiesti anche per le feste di compleanno, battesimo, laurea…
Due volte alla settimana una delle sale polivalenti è funzionante come centro socio educativo, gestito da Società Dolce, in collaborazione con il Comune e l’Asl. Questo servizio è rivolto a un gruppo di ragazzi di età preadolescente e ha avuto riscontri molto positivi.
Punto di forza del Polo di Ozzano è la sinergia trovata con il Comune di Ozzano, con cui si realizzano e progettano attività di sostegno e sportello, come corsi di accompagnamento alla nascita per le neo-mamme, serate sul tema dell’affido, letture animate all’interno del progetto “Nati per leggere”, in collaborazione con la biblioteca comunale.
Anna Guzzinati
Coordinatore dell’Area Sede Infanzia
PUBBLICATO IL 04/12/2013