Da alcuni anni Primonido, servizio educativo 0-6 anni situato all’interno dell’area commerciale Centergross, ha scelto un approccio montessoriano, un pensiero che diventa una filosofia di vita, in cui il bambino e il rispetto della sua evoluzione sono posti come elementi centrali della riflessione pedagogica.
Il gruppo di lavoro ha avviato un grosso ripensamento di spazi e materiali, attraverso una costante autoformazione e formazione, nonché grazie alla condivisione con le famiglie, che in questi anni hanno scelto Primonido come ambiente quotidiano per i propri bambini.
I materiali naturali, molti dei quali di riciclo, sono posizionati per permettere la scelta autonoma da parte dei bambini, per favorire l’apprendimento attraverso la sperimentazione, il fare e rifare e il correggere l’errore…il tutto affrontato a piccoli passi.
Il tempo non né fissato né prestabilito: il bambino ripete le attività secondo un proprio ritmo, secondo il tempo di cui interiormente ha necessità; in tal modo acquisisce l’attenzione al dettaglio e accresce la propria autostima.
PUBBLICATO IL 05/01/2016