Oggi giovedì 22 novembre si è tenuto, presso il complesso universitario San Geminiano di Modena, il terzo incontro dell’iniziativa “ Corpi in transito: riflessioni sulla tratta ”, nell’ambito del corso Teoria e prassi dei diritti umani dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Il seminario, dal titolo “ La violenza contro le donne vittime di tratta: a partire dai Tribunali”, è stato tenuto dalla dottoressa Consuelo Bianchelli e presieduto dal prof. Thomas Casadei del CRID (centro di ricerca su discriminazioni e vulnerabilità) di UNIMORE. Bianchelli, dopo la laurea in Antropologia e storia del mondo contemporaneo, lavora per Società Dolce nel progetto SPRAR vulnerabili, rivolto a donne richiedenti/titolari di protezione internazionale e nel team tratta minori, facente parte del progetto regionale dell’Emilia-Romagna “Oltre la strada”; collabora inoltre con il Centro documentazione del CRID.
L’iniziativa rientra nel calendario nazionale di incontri “Contrastare la violenza sulle donne. Un impegno per l’Università” e nella serie di attività promosse dal Tavolo comunale delle Associazioni per le Pari Opportunità e la non discriminazione del Comune di Modena, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, domenica 25 novembre.
PUBBLICATO IL 22/11/2018