Dall’11 al 17 marzo 2019 si terrà la Settimana del Cervello (“Brain Awareness Week”), campagna mondiale che diffonde le nuove scoperte neuroscientifiche al fine di arricchire il patrimonio di informazioni sui progressi e benefici della ricerca sul cervello. L’iniziativa quest’anno è dedicata alle patologie neuropsicologiche e neurodegenerative, fra le quali spicca la demenza, in particolare quella di Alzheimer.
Società Dolce ha scelto di promuovere questa manifestazione con “Aperitiva-mente”, 5 eventi gratuiti e aperti al pubblico in altrettante strutture residenziali e centri riabilitativi del territorio bolognese e della provincia. L’obiettivo è quello di conoscere l’Alzheimer e le varie forme di demenza, approfondirne i diversi aspetti quali la prevenzione, la creazione di reti di sostegno e di supporto alle famiglie dei malati e di una medicina della narrazione, attraverso lo scambio delle rispettive esperienze da parte dei familiari. Un aperitivo scientifico e un luogo d’incontro, tra spazi espositivi e informativi per sensibilizzare la popolazione sulle problematiche sociali della demenza, organizzati dal neuropsicologo dott. Marco Lorusso e dallo psicologo dott. Fiorinto Scirgalea.
Sarà possibile effettuare, su prenotazione, una breve valutazione delle funzioni cognitive superiori, come memoria, ragionamento e attenzione, al fine di mostrare agli interessati il processo di screening per le demenze ed eventualmente reindirizzarli ad una valutazione più approfondita con i nostri esperti.
Programma di APERITIVA-MENTE:
Lunedì 11 marzo, h. 17-20 – Centro Diurno “Il Melograno” Bologna
Martedì 12 marzo, h.17-20 – Centro di Riabilitazione Privato Accreditato “Spazio Salute”, Bologna
Mercoledì 13 marzo, h. 17-19 – Casa Residenza Assistenza “Villa Paola”, Bologna
Venerdì 15 marzo, h. 17-19 – C.R.C. Casalino, Loiano
Sabato 16 marzo, h. 16-18 – Casa Residenza Anziani “Casa degli Etruschi”, Pian di Venola
PUBBLICATO IL 01/03/2019