È stata inaugurata sabato 9 marzo, la nuova ala della casa di riposo “Culot” di Lucinico, a Gorizia, gestita da Società Dolce.
A fianco della vicepresidente della cooperativa, Carla Ferrero, tra le autorità presenti sono intervenuti il sindaco Roberto Ziberna, l’assessore al Welfare, Silvana Romano, il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi.
“Non bastano un letto e un tetto, per garantire all’anziano ospite una buona vita – ha detto Riccardi – ma devono essere date le migliori opportunità per far sentire le persone accolte e partecipi”.
Un concetto caro alla cooperativa, che propone una ricca scelta di attività per il tempo libero, favorendo le preferenze e la valorizzazione delle storie di vita dei residenti nella struttura. “Pensiamo sia importante aprire il servizio al territorio – spiega Moira D’Agostino Amoroso, responsabile Area Nord Est di Società Dolce – accogliendo associazioni, scuole e familiari al nostro interno e organizzando frequenti uscite, affinché gli anziani si sentano ancora parte della loro comunità”.
La presentazione dei nuovi spazi è stata accompagnata dalla corale “Mirko Spacapan” di Podgora e ha visto anche la partecipazione dell’omonima associazione cure palliative, nata in memoria del politico, medico, musicista e sportivo e che ha donato gli arredi della casa di riposo di via Brigata Re.
PUBBLICATO IL 10/03/2019