Il 26 Aprile 2019 alle ore 15,00 presso il Centro Diurno Anziani “Monsignor Bonicelli” di Parma la sig.ra Maria Pangrazio, ospite della struttura, presenterà il diario, da lei scritto, sulle sue vicissitudini di profuga istriana dal 1939 agli anni ’60. “La seconda guerra mondiale e le conseguenze sulla mia vita e quella della mia familia”, nato dalla volontà di raccogliere la sua esperienza così che le nuove generazioni conoscano questa drammatica pagina della nostra storia recente.
Questa giornata corona un percorso organizzato dal Centro Diurno Bonicelli con lo scopo da un lato di recuperare la memoria storica e dall’altro di stimolare la memoria episodica, grazie anche alla collaborazione della Prof.ssa Lia Simonetti che da Febbraio 2019 ha tenuto degli incontri mensili con ospiti del Centri Diurni “Monsignor Bonicelli” e “Cittadella”. Durante questi appuntamenti mensili, la Prof.ssa Simonetti ha aiutato gli ospiti della struttura a ricordare e focalizzare, attraverso oggetti, letture, diapositive e racconti, i diversi momenti che hanno caratterizzato i decenni raccontati nel diario della sig.ra Maria, approfondendone sia gli aspetti socioculturali sia di costume.
La presentazione del diario “La seconda guerra mondiale e le conseguenze sulla mia vita e quella della mia familia” è aperta a tutta la cittadinanza.
PUBBLICATO IL 03/04/2019