Uno dei nostri Progetti di Animazione annuali prevede, all’interno delle attività settimanali, le uscite sul territorio ed i laboratori creativi, dove ogni ospite, insieme agli altri e coinvogendosi a vicenda, riesce a realizzare oggetti a tema, con il supporto dell’Animatrice.
Quest’anno, nello specifico, ci siamo concentrati sul riciclo dei tappi di plastica, di sughero e di ferro, riuscendo a realizzare piccoli quadri con i quali siamo riusciti a vivacizzare vari ambienti della Struttura, facendo oltremodo sì che gli ospiti si riconoscano negli oggetti da loro stessi creati e si sentano orgogliosi della loro espressività.
I nostri Laboratori creativi, per il periodo di Natale, si sono indirizzati nella realizzazione di Gnomi porta fortuna.gli ospiti vengono coinvolti con la preparazione del riempimento del corpo è la lavorazione delle trecce di lana che servono per abbellire le teste.
L’uscita sul territorio, con meta l’albero di Natale nella piazza centrale della città, è avvenuta con successo anche grazie alla disponibilità di parenti e volontari. Per un un pomeriggio gli ospiti hanno potuto godere il clima natalizio in città, del contatto con persone nuove, dell’ambiente esterno reso ancor più gioioso e festoso in questo particolare periodo.
L’uscita è stata anche allietata da una pausa in un bar di Piazza San Francesco, assaporando bevande calde e brioches insieme ad altri clienti del locale, con viva soddisfazione degli ospiti, parenti e volontari.
Animatrice “Opera Santa Teresa” di Ravenna
Carmela Russo
PUBBLICATO IL 18/12/2019