Si è appena conclusa la Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla, annuale appuntamento che AISM organizza sotto l’Alto Patronato della Repubblica Italiana, con giornate ricche di appuntamenti, per parlare della malattia.
Anche Società Dolce ha dato il proprio contributo alla lotta, come dimostrano i positivi risultati della riabilitazione di pazienti con SM a Spazio Salute, CAR di Società Dolce. “Sono importanti l’ascolto, la disponibilità telefonica, l’accoglienza e il sapere costruire risposte personalizzate per il singolo paziente, in un team multidisciplinare”, spiega Ombretta Trebbi, fisioterapista, “solo così si arriva ad ottimi risultati”.
Ricordiamo le parole dette in occasione della tavola rotonda “Un passo dopo l’altro: teleriabilitazione e continuità di cura”, svoltosi qualche tempo fa a Loiano, dall’ex pilota Ducati Italo Forni, di AssiSM, sulla positiva collaborazione per l’innovazione nella riabilitazione e di Fabrizio Salvi, neurologo e medico di molti pazienti con sclerosi multipla, quando affermava la necessità di affiancare alle buone terapie, anche la buona relazione, la compliance tra medico e paziente. Un aspetto che Società Dolce ha nella propria mission di cooperativa sociale, con una lunga esperienza di prossimità con l’utenza. Proprio come Spazio Salute, nato come Centro Bernardi, per la riabilitazione dei bambini spastici, ha una storia di attenzione alla fragilità e di offerta di ambienti riabilitativi facilitanti.
Sara, responsabile servizi sanitari
Società Dolce, Bologna
PUBBLICATO IL 15/06/2020