“L’accesso alla natura può contribuire in modo significativo al nostro benessere mentale e fisico.”
Parte il progetto ABBRACCIARE GLI ALBERI alla CRA NEVIO FABBRI di Molinella a cura del servizio di animazione e fisioterapia coordinato e supervisionato dallo psicologo di struttura Fiorinto Scirgalea.
In un libro pubblicato dall’autore Matthew Silverstone intitolato “Blinded By Science” vengono segnalate numerose prove che confermano i benefici apportati alla salute dagli alberi e che comprendono, la loro importanza nella cura della depressione, nel miglioramento dei livelli di concentrazione.
Questa prassi è in corso fin dai tempi preistorici, e rappresenta una conferma scientifica a ciò che già avevamo sperimentato come essere umani e che a maggior ragione in questo difille periodo ci è stato tolto.
Il progetto nasce dal bisogno di poter abbracciare, partica svolta costantemente all’interno delle realtà socio sanitarie e che a causa della pandemia e l’interruzione di rapporti parentali e amicali ha visto interrompersi associata al bisogno di lasciarsi andare ad una spontanea unione con la natura.
Il progetto svolto in collaborazione in il servizio di animazione e fisioterapia vuole implementare inoltre i livelli di mobilità fisica (equilibrio e andatura e relazione e socializzazione.
Fiorinto Scirgalea, Psicologo
Area Integrazione, Assistenza e Servizi sanitari
Società Dolce
PUBBLICATO IL 08/03/2021