La RSA “Lorenzo e Gianna Girotti” di Sale Marasino (BS) ha un nuovo spazio dedicato ai familiari che perdono un proprio caro, un luogo dove raccogliersi, vivere il dolore in intimità, dare l’ultimo saluto. La nuova camera mortuaria è stata inaugurata dalla sindaca Marisa Zanotti, dal vicesindaco Nicola Turelli e da Pietro Segata, presidente della cooperativa sociale Società Dolce, gestore del servizio e finanziatore della ristrutturazione. Presenti anche Nicola Della Torre, assessore all’Ecologia e Ambiente, il direttore sanitario Simone Secchi, Paolo Vaccaro e Paolo Vietti, rispettivamente responsabile per la Lombardia e coordinatore di Società Dolce.
“Un luogo di raccoglimento idoneo per chi viene colpito da un lutto dentro alla RSA era necessario – ha detto Pietro Segata – e non solo per espletare tutte le pratiche sanitarie e burocratiche del caso, ma per dare dignità alla sofferenza di chi perde qualcuno che ama. Uno spazio dedicato, separato dagli altri ospiti, nuovo, luminoso e raccolto.”
L’amministrazione comunale ha fortemente voluto questo nuovo luogo: “Un ambiente funzionale – afferma il sindaco Zanotti – e che rispetti la privacy di un vissuto così difficile e doloroso come il commiato da una persona cara. Andava trovata una modalità corretta, nella struttura, per accompagnare questo momento”.
PUBBLICATO IL 25/06/2021