La collaborazione tra la struttura Madre Teresa di Calcutta – Centro di Accoglienza Abitativa per donne dai 18 ai 65 anni – e la parrocchia Santa Maria di Fossolo (Bologna) è avviata e collaudata da tempo. Questa piacevole sinergia produce spesso buoni frutti, uno di questi risultati è la realizzazione di Estate Ragazzi 2021 all’interno della struttura.
Tutti i giorni alcune signore che risiedono nella comunità residenziale vanno in parrocchia dove, assieme ai volontari che si trovano lì, preparano e distribuiscono il pranzo ai bambini , dopo il quale, con gli animatori, li accompagnano alla struttura MTC. Qui, in giardino, vengono organizzati momenti di svago e divertimento di vario tipo: si gioca, si disegna, si seminano le piantine nei vasi da portare alle mamme, si dipingono i sassi del fiume, si colorano magliette, si decorano oggetti con le conchiglie, si inventano disegni coi tappi. Il tempo passa in allegria. Ci sono attività molto educative come andare nell’orto e aiutare le signore a curare le piante e i fiori. Un modo di imparare divertendosi che piace molto ai bambini. E che da anche una forte carica di autostima alle ospiti del Centro, che si sentono così gratificate.
Tutto questo lavoro è sorretto e facilitato da un gruppo di educatrici entusiaste e capaci. Un segno di una buona ripartenza, tenendo conto del fatto che la scuola quest’anno passato, ha dovuto limitare molto i bambini, per ovvi motivi. Quindi è proprio il caso di dire ” Che bella estate ragazzi!”
PUBBLICATO IL 01/07/2021