E’ arrivato l’inverno e si fa sentire! Le temperature scendono in picchiata e l’umidità si avverte nelle ossa. Per chi vive in strada i disagi aumentano.
Il Comune di Bologna , tramite Asp, ha varato e predisposto, come ogni anno, il Piano freddo. L’esperienza degli anni passati è servita a migliorare il servizio: Help Center e diversi servizi itineranti (“Servizio Mobile”, “Unità di strada” e “Città Invisibili”) accolgono le richieste delle persone fragili e le segnalazioni dei cittadini. Lo scopo è quello di non lasciare indietro nessuno.
Società Dolce gestisce tre centri di accoglienza coinvolti nel Piano Freddo: Casa Willy, Villa Aldini e Centro Beltrame. Gli educatori sono affiancati dai Peer operator (persone che, per i propri vissuti personali, riescono a essere più empatici con gli ospiti) che vengono formati appositamente per questo servizio. I Coordinatori concordano sul fatto che tutto è stato perfezionato: ingressi scaglionati per evitare la ressa, burocrazia più snella e maggior preparazione del personale. L’apertura si è svolta in maniera efficace e ora si fa di tutto per mantenere alta la qualità del servizio, che si svolge dalle 19 alle 9.
Per chi lo chiede è possibile avere, oltre al posto letto, anche un riparo diurno dalle 10 alle 18 nei diversi Laboratori di comunità. Pasti, bevande calde e altri generi di conforto vengono offerti dal volontariato ai beneficiari di questo progetto.
Il Piano freddo è un intervento sociale rivolto alle persone senza dimora.
L’obiettivo è fare in modo che anch’esse “si sentano a casa” nel periodo più difficile dell’anno.
PUBBLICATO IL 06/12/2022