Uno dei fattori che svolgono un ruolo fondamentale per la nostra salute e benessere è la nutrizione. Una corretta nutrizione migliora la qualità e l’aspettativa di vita, lo stato funzionale, in particolare sulle persone fragili come le persone anziane e/o con disabilità. Dal 2022 Società Dolce ha intrapreso una fruttuosa collaborazione con la d.ssa Olivera Zajelac, nutrizionista, con l’obiettivo di porre la massima attenzione sulla nutrizione degli utenti delle strutture della cooperativa.
Poiché i primi passi per radicare nuove idee e nuove abitudini sono l’informazione e la sensibilizzazione, Società Dolce ha organizzato diversi incontri con la d.ssa Zajelac, per coinvolgere tutti gli attori: utenti, operatori, familiari e fornitori della ristorazione.
Il 9 maggio, la dottoressa ha incontrato utenti, operatori e familiari del Centro Diurno per Anziani “Il Melograno” di Bologna; Zajelac ha spiegato l’importanza terapeutica della nutrizione per i soggetti anziani, rimarcando come un’adeguata nutrizione sia in grado di apportare indiscutibili benefici, tra i quali migliorare lo stato di salute, contribuire alla cura di molte patologie e prevenendone altre. Non solo. La nutrizione ha anche una valenza affettiva, emotiva e psichica: una scarsa qualità alimentare, dal punto di vista di varietà e riconoscibilità, fomenta frustrazione e la percezione di poca cura e attenzione nei confronti degli utenti.
Un altro aspetto importantissimo connesso alla nutrizione, riguarda tutti i problemi di alimentazione che possono manifestarsi nell’età anziana o sulle persone con disabilità, come ad esempio la disfagia: essi aumentano il rischio di malnutrizione e le patologie correlate. In questo contesto, in realtà come il centro diurno, diventa quindi essenziale la collaborazione di tutti gli attori, al fine di condividere un programma nutrizionale mirato e personalizzato, che veda l’intervento di esperti, come la d.ssa Zajelac, con l’obiettivo di offrire agli utenti le soluzioni migliori dal punto di vista della sicurezza, degli apporti e dell’efficacia nutrizionali e, fondamentale, del piacere di nutrirsi.
L’incontro con Zajelac presso Il Melograno è stato fortemente voluto dallo staff del centro diurno, il quale fonda la propria idea di cura sulla presa in carico dell’utente a 360 gradi, ovvero dal punto di vista fisico, ma anche psicologico ed emotivo.
PUBBLICATO IL 11/05/2023