RACCONTI DALLA FURIA E DAL RITORNO
Storia di un museo dimenticato, di un gruppo di sopravvissuti, di poemi omerici che affiorano dal buio
L’Amorevole Compagnia Pneumatica ha presentato un nuovo lavoro teatrale, terzo di una trilogia di spettacoli realizzati tra Bologna e Parma, in collaborazione con la cooperativa sociale Società Dolce.
Debuttante nel cartellone dell’Arena del Sole, al teatro delle Moline, “RACCONTI DALLA FURIA E DAL RITORNO” è uno spettacolo che – al pari dei precedenti Racconti dal Diluvio (2014) e Racconti dall’Esodo (2016) – prevede la compresenza sulla scena di attori professionisti e persone senza fissa dimora, che hanno partecipato ad un laboratorio condotto dalla Compagnia.
Nello spettacolo, alcuni ospiti ed ex-ospiti del dormitorio “Giuseppe Beltrame” raccontano episodi autobiografici, che si concatenano a frammenti testuali tratti dai poemi omerici Iliade e Odissea.
“L’esperienza teatrale – ha spiegato Luciano Serio, coordinatore responsabile di Società Dolce – coincidente con esperienze di vita di persone, che per l’immaginario collettivo sono solitamente collocate nella marginalità, spezza i confini, le riconduce ad essere al centro. Sono percorsi d’inclusione, di contaminazione positiva, per restituire significato a storie tenute fino ad allora nascoste”.
“Lo spettacolo – ha affermato il regista Riccardo Paccosi – s’interroga su due temi invarianti nella storia umana. Il primo è quello della Furia, la subordinazione d’ogni esistenza a situazioni di conflitto sovradeterminate, da ravvisarsi tanto nell’etica guerriera degli antichi, quanto nella guerra sociale fra poveri, propria del nostro tempo. Il secondo, è quello del Ritorno. Se da una parte la pulsione a sradicarsi e a prendere le distanze da un territorio è caratteristica propria dell’essere umano, non meno umana è la pulsione opposta verso il ricongiungimento alle proprie origini.
PUBBLICATO IL 21/03/2018