CALCARA

via Castellaccio snc - località Calcara di Crespellano - Valsamoggia (BO)

Il nido d’infanzia di Calcara è un servizio di recente realizzazione (anno 2008). La struttura è costruita con materiali ad alta compatibilità ambientale e in base ad un progetto architettonico ideato sulle esigenze educative dei bambini. Il nido è gestito da Società Dolce in stretto raccordo con l’amministrazione comunale e secondo un progetto pedagogico capace di incontrare il bisogno di flessibilità dei genitori di oggi.

CONTATTI:
051 6441211 | 337 1177466 (dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00)
[email protected]

Nidi d'Infanzia

dai 9 ai 36 mesi

età

49 posti

Ricettività

Accessibilità

Età

dai 9 ai 36 mesi

Ricettività:

49 posti, 34 convenzionati con il comune di Valsamoggia e 15 privati

Sezioni:

3. La composizione numerica e la suddivisione in gruppi dei bambini è definita annualmente dal coordinatore pedagogico sulla base del numero effettivo dei bambini iscritti e delle loro caratteristiche (sezioni omogenee o eterogenee per età).

Orari e frequenza

Apertura:

da settembre a luglio

Orari:

7.30 – 18.00

Tipologie di frequenza:

tempo pieno lungo (7.30-18.00), tempo pieno (7.30-16.30), part time (7.30-13.30/9.30-15.30/10.30-16.30), part time pomeridiano senza pasto (12.30-18.00)

Servizi aggiuntivi:

(a pagamento)
– Copertura pomeridiana per gli iscritti convenzionati comunali part time
– Apertura il sabato mattina
Giochi in città: servizi per l’infanzia aperti durante le vacanze natalizie, pasquali ed estive
– Aiuto…ho un’emergenza!: opportunità di ampliare la permanenza del bambino in caso di necessità occasionali. La famiglia può usufruire del servizio al bisogno rimanendo all’interno dell’orario di apertura della struttura e secondo il calendario educativo specifico. È sufficiente una semplice telefonata al proprio servizio di appartenenza!
Il servizio è rivolto a tutti i bambini frequentanti, indipendentemente dalla tipologia d’iscrizione (privato o convenzionato).
Feste di compleanno

Specifiche

– Per iscrizioni e info ai posti convenzionati nido consultare la pagina dedicata del comune di Valsamoggia

– La programmazione, per gli iscritti al servizio, prevede la partecipazione dei bambini e delle bambine ad attività di inglese con insegnanti madrelingua e bilingui, che si svolgono durante l’orario di funzionamento del servizio e arricchiscono l’offerta delle esperienze grazie alla collaborazione con Pingu’s English Italia >>> scopri di più

Open day

> 21/02/24 dalle 18 alle 19

Oltre agli OPEN DAY è possibile visitare la struttura tutti i mercoledì dalle 14 alle 15 previo appuntamento.

 

Area riservata agli iscritti

Per accedere all’area riservata clicca qui

Giochi in città

da 1 a 6 anni

Età

Durante le vacanze natalizie, pasquali ed estive offriamo l’apertura straordinaria dei nostri servizi all’infanzia per bambini da 1 a 6 anni.
Il personale educativo attento e qualificato propone attività dedicate alle diverse età stimolando la fantasia dei bambini con laboratori e tanto divertimento.

Info e iscrizioni su www.giochiincitta.it

 

Feste di compleanno

50 persone

Capienza

1-6 anni

Età

 

VERIFICA LA DISPONIBILITA’ E PRENOTA QUI

Presso i nostri servizi per l’infanzia è possibile organizzare feste per bambini fino ai 6 anni. Nelle giornate di sabato e domenica non festivi, mettiamo a disposizione i nostri locali interni ed esterni, pensati per le esigenze dei più piccoli. Caratteristiche dei locali messi a disposizione Spazi interni > 1 sezione di nido/scuola dell’infanzia arredate con mobili, attrezzature a misura di bambino e qualche gioco/materiale ludico; servizi igienici per adulti e per bambini; locali per riporre le cibarie dotati di frigorifero. Spazi esterni > giardini/cortili verdi disponibili in tutte le stagioni. E’ obbligatorio il massimo rispetto della capienza indicata, riferita alla presenza complessiva di adulti e bambini in struttura (vedi regolamento) Oltre all’affitto dei locali è possibile richiedere, attraverso il form on line, l’allestimento dell’ambiente con festoni e palloncini (colori misti non personalizzabili), allestimento dei tavoli con tovaglie di carta, piattini, bicchieri e posate. Il buffet è a carico delle famiglie. Infine Società Dolce offre la possibilità di richiedere l’intervento di un educatore che proporrà alcune attività ludico-ricreative in base all’età dei bambini presenti (ad esempio: truccabimbi, pasta di sale, letture animate, laboratori creativi con materiali naturali, pittura…). L’animazione ha un costo di € 25,00 all’ora per educatore presente. Il servizio è legato alla prenotazione minima dell’affitto dei locali e le attività saranno concordate in anticipo con la famiglia. La richiesta è da inviare tramite mail agli indirizzi riportati nei contatti, seguirà conferma della disponibilità e preventivo del personale richiesto. Nella mail specificare:
  • struttura presso cui si è prenotata la festa
  • giorno di prenotazione
  • orario di presenza dell’educatore
  • numero di bambini previsti ed età
 

Costi

Le tariffe variano a seconda del territorio. Il preventivo viene calcolato automaticamente all’interno del modulo di prenotazione prima dell’invio della richiesta.
Come compilare e inviare la richiesta 
Per inviare la richiesta di prenotazione della struttura è necessario compilare il format on line (Verifica la disponibilità e prenota la tua festa). Selezionando il territorio e la struttura prescelta sarà possibile visualizzare il calendario delle disponibilità, aggiornato in tempo reale. Ogni struttura è riservata in esclusiva per il tempo richiesto. La fascia oraria selezionata nel modulo deve comprendere l’ingresso e l’uscita dalla struttura (eventuali ingressi anticipati per la predisposizione degli spazi, non a cura di Società Dolce, sono da includere in questa fascia). Una volta inviata la richiesta il sistema genererà una email automatica di presa in carico.

Conferma festa

La prenotazione sarà confermata solo dopo il ricevimento dell’importo dovuto che deve essere corrisposto entro 10 giorni dalla data prescelta, pena l’annullamento della prenotazione. Solo a seguito del pagamento, infatti, la festa risulterà confermata.  

Contatti

PER PROVINCIA DI BOLOGNA: 051 6441211 | 337 1177466 (dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:30)  |  [email protected]
PER ROMAGNA: 0547 610210  |  335 7546523  |  [email protected]
PER BRESCIA E PROVINCIA:  035 911305   |  338 7353613  |  [email protected]
PER PROVINCIA DI MANTOVA:  0376693072  |  331 4441624  |  [email protected]
   

REGOLAMENTO

Le strutture si suddividono in due tipologie: capienza massima di 30 persone tra adulti e bambini (Le Ali di Alice, Il Giardino Segreto, Matilde, Pozzo, Gli Aquiloni, Trilly, Tic Tac, BluDolce) e capienza massima di 50 persone tra adulti e bambini (Marameo, Filonido, Paciugo, Calcara, Gattonando, Barbapapà, Il Girotondo-Fidenza, Primi Passi, Sala Polivalente, Gli Elfi).
  1. Le richieste di prenotazione inviate con un preavviso maggiore di 10 giorni di calendario sono confermate in automatico; in caso di cambiamenti o disdette il richiedente si impegna a darne riscontro quanto prima tramite una comunicazione scritta via mail.
  2. Il richiedente si impegna a corrispondere l’importo dovuto per la prenotazione della festa entro 10 giorni dalla data prescelta, pena l’annullamento della prenotazione. Solo a seguito del pagamento, infatti, la festa risulterà confermata.
  3. In caso di richieste inviate con un preavviso inferiore a 10 giorni da calendario, il servizio potrebbe non essere garantito, in quanto subordinato a verifica. È cura dello staff di Società Dolce contattare il richiedente e comunicare l’esito della domanda.
  4. Il richiedente si impegna a rispettare tassativamente gli orari indicati. Eventuali prolungamenti orari non concordati preventivamente saranno addebitati come penale nella misura di € 30,00 ogni mezzora o frazioni di mezzora.
  5. In caso di emergenze e/o cause di forza maggiore (esempio: allerta meteo diramata dalla Protezione civile o altri allarmi dichiarati dalle autorità competenti, come Amministrazione Comunale di riferimento) che possono compromettere la sicurezza dei partecipanti e la logistica dell'evento, Società Dolce si riserva il diritto di sospendere, rinviare o cancellare l’evento. In tali circostanze, il cliente sarà informato tempestivamente tramite i contatti forniti alla Cooperativa. Il cliente avrà quindi la possibilità di riprogrammare l’evento in altra struttura o data, secondo la disponibilità e senza costi aggiuntivi, oppure di ricevere un rimborso totale delle somme già versate per la prenotazione dell'evento, secondo le modalità concordate con i referenti della Cooperativa. Società Dolce non è responsabile per eventuali disagi, costi aggiuntivi o danni derivanti dalla cancellazione o dal rinvio dell'evento per cause di forza maggiore.
  6. Il richiedente lo spazio per la festa si assume in pieno la responsabilità dei propri invitati (infortuni, danni a cose e/o persone). Il gestore, non svolgendo alcuna attività di custodia, declina ogni responsabilità e non risponde, a nessun titolo, per furti e/o smarrimenti di oggetti e/o denaro introdotti all’interno dei locali lasciati incustoditi.
  7. Eventuali danni arrecati alla struttura e agli ambienti verranno totalmente o parzialmente addebitati a seconda dell’entità del costo della riparazione.
  8. La consumazione di cibi e bevande deve avvenire esclusivamente all’interno degli spazi preposti indicati dal personale della struttura.
  9. Il normale riordino e la pulizia degli spazi sono compresi nel prezzo. Il costo per interventi particolari sarà addebitato.
  10. E’ vietato introdurre animali in tutta l’area della struttura.
  11. E’ vietato fumare all’interno della struttura e negli spazi esterni di pertinenza della stessa.

Piccoli passi

49

Capienza

1-6 anni

Età

Piccoli Passi è un nuovo servizio educativo con affido che ha l’intento di far vivere ai bambini un’esperienza di socializzazione all’interno di un contesto di gruppo. Sono proposte attività laboratoriali grafico-pittoriche, manipolative, musicali, di costruzione e riciclo. È previsto un preliminare incontro di conoscenza con visita della struttura e un breve periodo di ambientamento iniziale*.

Per chi?
tutti i bambini da 1 a 6 anni

Quando?
da settembre a giugno
lunedì, mercoledì, venerdì
dalle 8,30 alle 11,30

Costi
8 ingressi   >>   validità 1 mese   >>   € 120,00
12 ingressi   >>   validità 2 mesi   >>   € 150,00
24 ingressi   >>   validità 4 mesi   >>   € 250,00
36 ingressi   >>   validità anno educativo   >>   € 360,00

* Per il periodo di ambientamento si richiede la frequenza graduale e continuativa della prima settimana. Tale periodo iniziale corrisponde a 1 ingresso.

 

MODULO D’ISCRIZIONE