Società Dolce è entrata nelle case degli italiani, con la trasmissione di RAI 1 “ La Vita in Diretta”.
La puntata del 31 maggio ha visti protagonisti gli anziani della CRA Villa Paola di Bologna, che attraverso le loro storie e la riscoperta dei luoghi della giovinezza, hanno raccontato l’esperienza vissuta con l’associazione In bici senza età.
Trasportati sulle speciali bici cargo, Maria Godena, 85 anni, ha rivisto la stazione di Bologna, dove giunse nel 1950 da profuga istriana, poi accolta nel campo di via Urbana. Ai giardini della Montagnola, ha ricordato le passeggiate col fidanzato, che di lì a poco sposò. “Ho molto sofferto – ha raccontato Maria – ma Bologna mi ha restituito la vita e la speranza e rivedere questi luoghi è per me una grande emozione”.
Alfredo Gandolfo, 92 anni, l’inverno scorso si è sposato ed è partito per un breve viaggio nella città su una bici addobbata di nastri e fiori bianchi. Mentre Ivonne Givera, 90 anni, con il vento nei capelli, canta le canzoni di Claudio Villa. Giuseppe Ferraretti, 98 anni, ha confermato il piacere di tornare in sella e di come la bici rappresenti la libertà.
Sara Saltarelli, responsabile area Assistenza alla Persona, ha sottolineato come lo stimolo delle emozioni e l’apertura delle strutture all’esterno abbia un impatto straordinario sul benessere e la salute dell’anziano.
Una bellissima opportunità, per la cooperativa, che ha potuto mostrare, attraverso i propri ospiti protagonisti della trasmissione, come l’istituzionalizzazione nelle nostre case residenze non sia un punto di arrivo, ma la costruzione di una vita nuova e ricca di opportunità, dove il passato è un grande valore.
PUBBLICATO IL 01/06/2018