…le novità del nido Barbapapà di Vignola
Esempio di virtuosa sussidiarietà tra l’ente pubblico (il Comune di Vignola) ed il privato sociale (Società Dolce ed altre cooperative sociali, poi riunite nel consorzio Vignolazerosei), il nido d’infanzia “Barbapapà” è da sempre pronto ad accogliere le esigenze dei più piccoli e dei loro genitori. Il servizio, che può ospitare fino a 69 bambini dai 9 ai 36 mesi, ha saputo costruire risposte personalizzate ed innovative di qualità, salvaguardando le politiche di sostegno alla famiglia, con nuove offerte, pubbliche e private.
Di fronte ai veloci cambiamenti sociali e di welfare, che hanno trasformato sia i nuclei familiari che i modi e i tempi di lavoro, il consorzio Vignolazerosei ha saputo ridefinire proposte nuove ed elastiche, che confermano il Comune di Vignola all’avanguardia nel settore. Orari flessibili, per la conciliazione tempi di vita e di lavoro, apertura e partecipazione dei genitori alle proposte educative, favorendo la rete di realtà associative e cooperativistiche del territorio, per attività e progetti rivolti ai più piccoli e alle loro famiglie, accompagnano le novità per il nuovo anno scolastico 2018-2019 presentate dal Sindaco di Vignola, Simone Pelloni.
“Con Piccoli Passi, s’intende offrire un’opportunità educativa alle famiglie che per il loro bambino non hanno scelto il nido” spiega Elisa Guerzoni, Cooperativa Sociale Società Dolce. In Emilia Romagna, al primo posto in Italia per numero d’iscrizioni ai servizi prima infanzia (secondo la Regione, il 29,4% della popolazione residente 0-2 anni, nel 2015), oltre il 60% dei bimbi fino ai 3 anni restano ancora a casa. Una decisione che non sempre poggia su motivi economici o di lavoro dei genitori, ma che risulta influenzata da una forte componente culturale. Lo dimostrano due ricerche: la prima effettuata dal Comune di Modena insieme a Unimore[1] e uno studio di Società Dolce su 650 famiglie del centro-nord Italia. Il risultato? Emergono ancora timori e resistenze, in alcuni genitori, ad affidare i loro bimbi al nido.
È a queste mamme e papà e ai loro piccoli tra gli 0 e i 3 anni, non iscritti ad altri servizi educativi del territorio, che si rivolge il progetto Piccoli Passi, con un’offerta ludico educativa simile del nido, i medesimi spazi, ma un’apertura tre giorni a settimana, dalle 8.30 alle 11.30, educatori qualificati e la possibilità, per il genitore, di fermarsi il tempo che desidera.
L’Aula verde di Barbazoo è un’altra novità, nata dalla collaborazione tra Vignolazerosei e la cooperativa La Lumaca. “Un luogo fisico – aula e giardino – dove i bambini che abitano in città giocano, esplorano, scoprono la natura, apprendono e socializzano, per diventare cittadini del mondo” spiega Massimo Brandoli della cooperativa La lumaca. Come? Attraverso laboratori a tematica ambientale, che coinvolgeranno anche i genitori, tra sostenibilità ambientale e natura.
Nelle proposte di educazione ambientale, il bambino è al centro del processo di apprendimento, ha libertà di esprimersi con i suoi molteplici linguaggi ed entra in relazione con l’ecologia attraverso attività di gioco, esplorazione, osservazione, descrizione e manipolazione. Si cerca così di accrescere il rapporto tra bambino e natura, incentivando il rispetto e la conoscenza del mondo naturale, per creare – perché no – piccoli ambasciatori capaci di portare il messaggio di attenzione ambientale nelle famiglie del territorio. I laboratori si terranno due giorni a settimana e spazieranno tra cucina, sperimentazione nella natura, creatività, teatro e ambiente, musica.
Infine, particolarmente gradita e auspicata dalle famiglie, sempre attente alla salute dei più piccoli, sarà l’inaugurazione, a partire dall’autunno, della cucina interna del nido “Barbapapà”. Affidata a Camst, che persegue la qualità attraverso alimenti selezionati e certificati, da un punto di vista organolettico, qualitativo e nutrizionale, renderà il momento del pasto un’importante occasione di benessere, crescita e socialità. Decenni di esperienza e di azioni di miglioramento, rendono oggi Camst un’azienda di eccellenza, nel settore della ristorazione, con un’attenzione all’ambiente, al biologico, ai prodotti tipici e tradizionali, alla filiera corta.
Rassegna stampa:
11/7/2018 Il Resto del Carlino Modena
“L’asilo Barbapapà triplica i servizi”
11/7/2018 La Gazzetta di Modena
“Due nuovi progetti a Vignola per avvicinare i bimbi al nido”
11/7/2018 La pressa
“Vignola, la rivoluzione al nido…a piccoli passi”
Guarda l’intervista ad Elisa Guerzoni, coordinatrice infanzia della Cooperativa Sociale Società Dolce, che illustra i nuovi servizi disponibili all’interno del nido d’infanzia Barbapapà di Vignola – La Pressa 10-07-2018
[1] Servizi 0-3 evoluzione e nuovi bisogni nella valutazione delle famiglie, anno 2016
PUBBLICATO IL 11/07/2018