In questi mesi di emergenza COVID-19 abbiamo scoperto nuovi eroi, gli operatori sanitari: medici, infermieri, OSS hanno dato dimostrazione del significato profondo della parola coraggio – avere cuore. I mass media ci propongono quotidianamente immagini dagli ospedali, che mostrano la passione e la professionalità di questi “nuovi eroi”, impegnati a tutelare il nostro bene più importante: la salute.
In questo contesto, è doveroso ringraziare anche gli operatori impiegati nei servizi di assistenza domiciliare, che hanno continuato ad occuparsi instancabilmente degli utenti e delle loro famiglie.
Soprattutto in questo momento, in cui la gestione dell’emergenza COVID ha prevalso su tutto, anche sulle esigenze di chi – presso il proprio domicilio – quotidianamente affronta le difficoltà correlate al prendersi cura di un malato o di un anziano non autosufficiente, l’assistenza domiciliare si è rivelata uno snodo essenziale di contatto con utenti, famiglie e caregiver.
Gli operatori dell’assistenza domiciliare non si sono mai fermati, prendendosi cura come sempre degli utenti e dei loro familiari, con coraggio e professionalità e con il supporto di gestori ed enti pubblici, che hanno garantito la continuità in sicurezza del servizio, grazie alla fornitura di dispositivi di protezione individuale (DPI) e di adeguata formazione per il controllo della trasmissione del COVID-19, oltre che di supporto psicologico nei momenti di ansia, paura e stress.
Sara Saltarelli
Responsabile Sostegno alla Domiciliarità e Servizi Sanitari, Società Dolce
PUBBLICATO IL 25/11/2020