È partito per Società Dolce il nuovo percorso di accreditamento internazionale di eccellenza per le organizzazioni socio-sanitarie di Accreditation Canada, che punta al miglioramento continuo della qualità e della sicurezza dei servizi offerti, in un’ottica di centralità delle persone.
Mercoledì 23 marzo, Società Dolce ha partecipato alla prima giornata di formazione di Qmentum International, programma di punta per l’accreditamento in sanità, nato dall’associazione di Accreditation Canada e HSO (Health Standard Organization).
Accreditation Canada e HSO sono due organizzazioni senza scopo di lucro che si occupano dagli anni ’60 di accreditamento internazionale di servizi socio-sanitari; entrambe le realtà sono accreditate da ISQua (International Society for Quality in Healthcare).
La formazione è stata tenuta dal dott. Alessandro Buriani, advisor di Accreditation Canada, che accompagnerà tutto il gruppo durante il percorso di accreditamento internazionale. In questo progetto, Società Dolce ha scelto di coinvolgere alcuni e alcune componenti dello Staff dell’Area Socio-Sanitaria.
Come ha sottolineato il dottor Buriani, parafrasando Giorgio Gaber, “la qualità è partecipazione”: una delle caratteristiche fondamentali del programma Qmentum International è infatti l’approccio “people centered care”, che mette al centro le persone e sposta la logica del servizio da un fare qualcosa per gli utenti a un fare qualcosa con loro, ovvero partecipazione attiva degli utenti. Non solo. Questo percorso infatti prevede il coinvolgimento nei processi del personale interno e stimola una rete di relazioni anche con l’esterno.PUBBLICATO IL 01/04/2022