Un altro modo di collaborare alla gestione di un bene comune
A due passi dal Laboratorio Belletrame c’è un giardino che molti cittadini del quartiere Cirenaica, ma non solo, attraversano. Il giardino Lorenzo Giusti (ferroviere anarchico della Resistenza), un fazzoletto verde salvato dalla cementificazione galoppante nel rione grazie alla tenacia e l’organizzazione dal basso dei cittadini che, uniti sotto l’associazione “Spazi Aperti”, gestiscono e tutelano uno spazio comune.
Ogni mattina i cancelli del giardino Giusti si spalancano per permettere ai cittadini il passaggio, ogni sera quegli stessi cancelli si richiudono per permetterne il riposo. I cestini vengono svuotati, i rifiuti differenziati, le cartacce raccolte. Dietro a tutte queste attività ci sono cinque persone. Sono custodi premurosi e silenziosi. A turno si occupano del giardino, curandone apertura e chiusura, preoccupandosi della sua pulizia. Sono persone di età e provenienze diverse, ognuna ha la sua storia. Quello che li accomuna è la condivisione dello stesso spazio di vita presso il Centro Beltrame: ciò che per alcuni è solo un dormitorio per altri è casa.
E’ un’attività volontaria che i Custodi svolgono con dedizione. Come possiamo ringraziarli? Attraverso la formula della “Colazione Sospesa”!
Abbiamo una convenzione con il Bar Edera in via Masia, dove chiunque, dopo un caffè, può lasciare un contributo volontario affinché i Custodi, dopo il lavoro di cura del Giardino Lorenzo Giusti possano andare a rifocillarsi con una buona colazione.
PUBBLICATO IL 14/02/2022