Continua la collaborazione tra Società Dolce e l’associazione Centro 21 Onlus, sull’autonomia di ragazzi e ragazze con disabilità mentale. Il 30 maggio 2019, a San Lazzaro, si è tenuto un incontro, con la presidente Annamaria Poli Scala e l’équipe di Spazio Salute.
Molto toccante l’intervento di Sara Saltarelli, responsabile area Assistenza della cooperativa, con molti riferimenti sul suo pregresso lavoro sociale sul campo e l’umanizzazione dei servizi. Lo psicologo Fiorinto Scirgalea ha presentato i risultati del laboratorio condotto coi ragazzi, che ha visto una prima fase di lavoro sulle emozioni, su come riconoscerle e usarle nei rapporti con gli altri. Un momento che ha visto la creatività e il senso del bello applicati ai vari ambiti della vita. La seconda parte ha affrontato la corporeità, la centralità del corpo, dove esso parla e permette di raccontare l’inconscio.
I ragazzi hanno risposto bene all’esperienza e ottimo è stato il riscontro dei familiari sui risultati raggiunti. In particolare sono migliorate mobilità, fluidità, la postura e soprattutto la gestione della forza.
A settembre si lavorerà sulla parte cognitiva, ambito in cui interverrà il neuropsicologo Marco Lorusso e sul piano fisiologico, con Vinka Jovanovic, medico.
I ragazzi coinvolti nel progetto sono sette, affetti da varie forme di disabilità. L’incontro si è chiuso con Marzia Magnani, referente del laboratorio di psicologia e genitore di uno dei ragazzi, in un clima di grande soddisfazione, commozione e impatto emotivo.
PUBBLICATO IL 10/06/2019