Promozione dell’integrazione e sviluppo delle autonomie delle persone con disabilità sono gli obiettivi di “Decision making e consapevolezza”, primo laboratorio del servizio privato Assistiamo, condotto e coordinato dallo psicologo Fiorinto Scirgalea.
Il laboratorio, giunto quasi al termine della seconda edizione, nasce dalla collaborazione tra Società Dolce e l’Associazione Centro 21, dove si svolgono gli incontri a cadenza settimanale (giovedì dalle ore 17 alle 19). Visto il successo delle prime due edizioni e i risultati conseguiti dai partecipanti, il laboratorio potrebbe essere riconfermato per settembre 2019.
Il concetto di decision making fa riferimento alla capacità di prendere decisioni in modo mirato, consapevole e costruttivo, valutando le varie opportunità presenti in un dato contesto e le possibili conseguenze nel breve e/o nel lungo termine.
Scopo primario del laboratorio è quindi quello di portare il soggetto nella condizione di poter scegliere in modo autonomo, dopo aver valutato vantaggi e svantaggi della situazione, evitando la fuga, il ritardo della scelta o le decisioni d’impulso. Grande protagonista di questa esperienza è stato il corpo, come mezzo per credere in se stessi e nelle proprie capacità, apprezzarsi per come si è, comunicare con esso e autodeterminarsi.
PUBBLICATO IL 16/04/2019