Perché le donne perdono la casa? Cosa significa per una donna essere senza dimora? Quali sono le condizioni nelle quali vivono?
Questi gli interrogativi affrontati venerdì 9 febbraio 2018 nel primo dei due incontri di “Diritti a fior di pelle – le donne senza dimora”, evento formativo organizzato dall’Associazione Avvocato di Strada con il patrocinio del Comune di Bologna, tenutosi presso la sala “Prof. Marco Biagi” in via Santo Stefano 119 a Bologna.
A questo primo appuntamento, “DONNE SENZA DIMORA: IL FENOMENO. I numeri, le cause e i problemi tipici”, hanno partecipato la d.ssa Elsa Antonioni per Casa delle Donne e il dott. Massimo Manzali per il dormitorio Madre Teresa di Calcutta, gestito da Società Dolce, i quali hanno contestualizzato il fenomeno sul territorio e illustrato le attività di contrasto ad esso messe in pratica dai loro servizi e dalle altre associazioni competenti.
Venerdì 16 febbraio dalle 15 alle 19, nella stessa sede, si terrà invece il secondo e ultimo incontro nel quale verranno affrontati i temi: “LA NECESSITÀ DI UN APPROCCIO DI GENERE. Politiche e azioni di contrasto al fenomeno sul territorio bolognese e a livello nazionale” e “LA DONNA SENZA DIMORA. La tutela della salute e la tutela giuridica”.
PUBBLICATO IL 21/03/2018