Descrizione
SERVIZI SULLA SOGLIA – CANT PRINS UDS
Casa di Accoglienza Notturna Transitoria per adulti maschi (18-64) in temporanea situazione di emergenza alloggiativa. Società Dolce vanta una gestione pluriennale della struttura che, sin dal primo affidamento nel 2004, ha permesso un corposo e costante sviluppo della metodologia e delle prassi operative nell’idea del superamento della semplice attività di accoglienza notturna, per favorire invece percorsi di integrazione con i Servizi Sociali Territoriali che, ad oggi, hanno portato a una presa in carico globale della persona. L’impegno è quello di implementare azioni di empowerment e favorire il percorso delle persone afferenti al dormitorio al fine di trovare un’alternativa al momento del termine del percorso.
Da Marzo 2024 al servizio Cant si sono uniti il pronto intervento sociale e l’unità di strada. Il primo è anch’esso un servizio comunale pensato per rispondere alle emergenze sociali, per chi si trova in situazioni di grave disagio o difficoltà e non ha altri riferimenti o supporti. Il prins opera sia in situazioni di emergenza sia come supporto temporaneo in attesa di soluzioni più stabili. Alcuni degli interventi più frequenti riguardano: supporto a persone in stato di crisi economica, sociale o abitativa e interventi di accoglienza: ad esempio per persone senza fissa dimora. L’unità di strada è, invece, un servizio che si occupa di monitorare e supportare, in collaborazione anche con organizzazioni del terzo settore, chi vive in strada o si trova in situazioni di forte disagio sociale, offrendo sostegno immediato e orientamento verso risorse territoriali.
Casa Accoglienza Notturna Transitoria
Adulti senza dimora
A chi si rivolge
Accoglienza
Il servizio CANT-PRINS- UDS si rivolge a persone senza dimora o che si trovano in situazioni di povertà e grave marginalità.
Orario di Servizio
Il pronto intervento sociale è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:30 alle ore 17:30.
La struttura di accoglienza temporanea tutti i giorni, anche i festivi, dalle ore 20 di sera alle 8 del mattino.
L’unità di strada lavora tutti i giorni su turni, dalle 6 alle 24.
STAFF
n. 1 Coordinatore
n. 2 Assistenti Sociali
n. 2 Educatori
n. 6 Operatori Sociali
RETI
– Comune di Parma
– Caritas
– Assistenza Pubblica Parma
– Ciofs
– Forum solidarietà
– Agenzie per il lavoro del territorio
– Liceo delle scienze umane Albertina Sanvitale
– ComeLaSfoglia
– Folletti ODV
– Ciac Onlus
– Drop-In
PROGETTI SPERIMENTALI
Nell’idea del superamento della semplice attività di accoglienza notturna al Cant si propongono attività diurne aperte agli Ospiti del dormitorio e all’intera comunità attraverso Laboratorio con i Monnezzari, Laboratorio sul mondo del lavoro, corso di primo soccorso.