La Giornata mondiale della Gentilezza è stata celebrata oggi, 13 novembre, in tutte le strutture per anziani di Società Dolce.
Ad esempio, la Giornata della Gentilezza è stata festeggiata alla CRA Villa Ramiola di Medesano, Villa Paola di Bologna, Nevio Fabbri di Molinella e alla Parco Città di Vicenza, dove ospiti, familiari, operatori e animatori hanno lavorato sulle parole gentili: rispetto, umanità, affetto, libertà, socialità, comfort, operosità, salute, interiorità, sguardo, bellezza.
Anche la CRA Santa Teresa di Ravenna ha festeggiato con un evento di “courtesy day” ed una pesca speciale. Ospiti e operatori hanno raccontato un’azione cortese e affettuosa per qualcuno, in un gioco di società avente come tema la gentilezza, o scritto frasi gentili, dediche e poesie a tema. Le composizioni, inserite in una teca di vetro, sono state estratte a turno e ognuno ha ringraziato per le opere ricevute. Il materiale prodotto e le foto della giornata saranno raccolti nel “Gentle Book Santa Teresa Società Dolce”.
In Lombardia, le RSA di Azzano San Paolo e Sale Marasino hanno aderito al progetto Qualità e Benessere, che promuove la qualità di vita dell’anziano e della persona con deficit cognitiva, sviluppa servizi, formazione e ricerca in ambito sociosanitario, ispirato ad una Carta dei valori che mette l’anziano al centro. Un marchio di autovalutazione e valutazione del benessere e della qualità della vita delle persone anziane che vivono in una struttura residenziale sociosanitaria, misurata attraverso audit e 104 indicatori su 12 fattori significativi.
PUBBLICATO IL 13/11/2023