L’EFFICACIA DEL MASSAGGIO MANI NELL’ANZIANO CON DEMENZA
Il contatto fisico è un canale comunicativo attraverso il quale si condivide e si scambia, in modo reciproco e senza barriere, il proprio mondo interno.
A CURA DI FIORINTO SCIRGALEA, PSICOLOGO
L’agitazione è un comportamento inadeguato sul piano verbale, vocale o motorio non giustificato da bisogni visibili.
L’agitazione degli anziani presso le case residenza costituisce uno dei quesiti più sentiti da parte degli operatori socio sanitari e si connette con la percezione dello stress lavoro correlato.
Al momento esistono dei protocolli di intervento per la riduzione dell’agitazione psicomotoria che comprendono l’impiego di musica e del contatto fisico, soprattutto localizzato nei distretti delle mani/ braccia o della schiena.
L’idea che il tocco può “guarire” risale a migliaia di anni fa, ma solo negli ultimi anni il tocco e il massaggio hanno riacquistato rispettabilità e popolarità.
Oltre ai potenziali benefici fisici come aumentare la circolazione sanguigna e il flusso di ossigeno e sostanze nutritive alle cellule, allentare i muscoli contratti e alleviare il dolore.
Il contatto e il massaggio hanno numerosi benefici psicosociali.
Essi fungono da stimolazione mentale e tattile, stimolano un’attenzione individuale incondizionata, possono essere considerati come un mezzo di comunicazione verbale e non verbale, esprimono nutrimento, compagnia e piacere.
La relazione attraverso il contatto fisico è stata sviluppata e approfondita all’interno della Psicologia Funzionale e, in particolare, attraverso lo sviluppo delle tecniche di Tocco Massaggio Funzionale[1]
Obiettivi del progetto
- Favorire il benessere psico fisico dell’anziano.
- Ricercare una forma diversa di comunicazione attraverso il contatto
- Aiutare l’operatore e il famigliare a sentirsi meno impotente di fronte all’anziano con demenza
Metodologia
Questa tecnica non è un massaggio alle mani che come principale obiettivo ha prevalentemente l’allentamento della muscolatura ma, appunto, le sensazioni ed il Sentire ed il sentirsi in relazione con l’altro, supportato dal Contatto.
Il massaggio può essere eseguito con l’utilizzo di olio o crema con una profumazione che piaccia all’anziano e che sia sicura per la sua salute.
Tuttavia l’impiego di olio o crema non è obbligatorio.
Viene utilizzato uno specifico protocollo (protocollo massaggio mani (Rizzi, Casetta)[1]
Importante è essere connessi, prima di tutto a noi stessi e poi con l’altro.
La relazione, non può sussistere se siamo “altrove” o “assenti”.
Strumenti
- Mini Mental State Examination (MMSE) di Folstein e altri, 1975
- Scheda funzionale per la rilevazione del benessere negli anziani (Rispoli, modificata 2016)
[1] Massaggio mani e musica nella demenza L. Rizzi, L. Casetta, G. Rizzi
PUBBLICATO IL 10/10/2023