È stata presentata presso il Centro ambulatoriale di riabilitazione Spazio Salute, la pubblicazione che raccoglie la storia di Marcello Attanasio. Pensieri, emozioni e sentimenti fino ad allora nascosti nel silenzio e nello stigma, che spesso circondano le persone con disabilità.
Il volume, realizzato grazie all’aiuto del padre di Marcello, è frutto del percorso individuale “La narrazione come espressione del sé”, curato da Fiorinto Scirgalea, educatore e psicologo dell’area Assistenza alla Persona di Società Dolce.
I brani letti dagli attori Ricardo Canzini e Giada Ceci, hanno fatto emergere un’immagine di grande sensibilità e spirito creativo, facilitati dall’incontro educativo.
“La mia speranza – ha detto Marcello – è che le persone, leggendo i miei pensieri, possano conoscermi meglio. A me è piaciuto scrivere, per raccontare quello che di bello c’è nella mia vita”.
La narrazione, fantastica pratica che mette in moto memoria, apprendimento e linguaggio, ha accompagnato molti dei pomeriggi trascorsi da Marcello insieme a Fiorinto. Un viaggio per esplorare diverse dimensioni, esperienze individuali a situazioni problematiche, cercando di costruire un messaggio culturale e sociale, capace di raggiungere tutti.
PUBBLICATO IL 29/10/2018