Il giardino Lorenzo Giusti si trova a Bologna tra via Ilio Barontini e via Berlinguer. Dietro la cura dedicata quotidianamente al Giardino Giusti c’è l’Associazione Spazi Aperti che ha firmato un Patto di Collaborazione con il Quartiere San Vitale per la valorizzazione del luogo.
Ogni mattina i cancelli del giardino Giusti si spalancano per permettere ai cittadini il passaggio, ogni sera ci sono cinque persone che a turno se ne occupano, curandone apertura e chiusura, preoccupandosi della sua pulizia. Sono persone di età e provenienze diverse, quello che li accomuna è la condivisione dello stesso spazio di vita presso il Centro Beltrame: ciò che per alcuni è solo un dormitorio per altri è Casa.
Con l’iniziativa “La Colazione Sospesa al Bar Edera” i custodi del girdino avranno la possibilità di recarsi al Bar Edera in via Masia, in Cirenaica, per fare colazione con brioche e caffé. Come funziona? Al Bar è stato affisso un cartello e Pasquale, gestore del bar, si è procurato una lavagnetta dove segnare caffé/brioches sospesi per offrire la colazione a uno dei custodi!
PUBBLICATO IL 17/07/2019