La possibilità di vivere insieme un’esperienza al nido permette agli adulti di spostare il punto di osservazione del bambino all’interno di un contesto non usale e non noto all’adulto; per il bambino sono vere e preziose occasioni di condivisione del proprio quotidiano con i propri genitori, fuori dall’ambiente casalingo
Un sabato mattina Primonido ha accolto le famiglie per qualche ora dedicata ai giochi e a laboratori. L’atmosfera era calda grazie anche all’elevata partecipazione delle famiglie che hanno accolto questa opportunità di stare insieme.
Al via delle educatrici, grandi e piccoli hanno dato espressione alle idee più creative. Nello spazio sono stati allestite postazioni in cui il colore e la sua trasformazione hanno fatto da padroni. Il colore come tempera, come pasta, come carta, come…forma e materiale, non solo come tinta. Abbiamo scoperto insieme che le trasformazioni degli oggetti tra le nostre mani possono essere mille, centomila, tante quante le possibili tonalità di gialli, verdi, blu…
La scoperta dell’uso dei materiali, non sempre finalizzato alla realizzazione o identificazione di un prodotto, ha stupito l’adulto, ma non certo i bambini le cui mani sono solite fare, sperimentare, mescolare, imprimere, strisciare, arrotolare e pasticciare le materie, a sentirne la consistenza, a spalmarle e, perché no…ad assaggiarle!
La coordinatrice del servizio educativo 06 Primonido
Daniela Bernardi
PUBBLICATO IL 30/03/2017