I laboratori presso la sezione part-time del nido Parini di Bazzano si sono svolti per dieci sabati dal 7 febbraio 2015 dalle 9,30 alle 12,00. L’iniziativa ha dato la possibilità ai genitori e ai bambini, frequentanti o meno il servizio durante l’anno, di partecipare a esperienze di vita comunitaria. Con questo servizio l’intento del gruppo di lavoro è stato quello di dare un sostegno alla genitorialità, di favorire la socializzazione per i bambini e i genitori proponendo esperienze di gioco e attività creative, cercando di mantenere le caratteristiche di qualità educativa del nido d’infanzia sia nei contenuti proposti che nello stile educativo.
Ecco alcune delle esperienze proposte: attività di collage, drammatizzazione, manipolazione, pittura, creazione di mascherine, lavori con materiale di riciclo, esplorazione della natura….
Vi riportiamo di seguito alcune impressioni dei genitori partecipanti:
“In qualità di genitore di Martina, volevo complimentarmi per l’iniziativa e l’organizzazione di laboratorio dei sabati, rivolti presso il nido part-time. Personalmente ho riscontrato l’occasione stimolante per mia figlia, che fiera e sorridente, appena arrivavamo il sabato mattina non vedeva l’ora di farmi vedere il suo mondo, i suoi spazi, le sue abitudini e naturalmente i suoi amichetti menzionandomeli uno per uno. Per non parlare dei lavoretti che le educatrici ci proponevano di sabato in sabato, molto costruttivi ed educativi formando così un gruppo di lavoro tra genitori e figli, tanto che mia figlia anche a casa vuole contribuire in tutto quello che faccio. Complimenti allo staff che nel complesso sono cordiali, disponibili e professionali”
“Abbiamo colto senza esitare la possibilità di partecipare all’esperienza dei laboratori del nido già l’anno scorso, avendo così la fortuna di sperimentare per due volte e in due fasi di crescita diverse del nostro bambino questa opportunità di socializzazione, di gioco e di stimolazione della creatività della quale non possiamo che essere soddisfatti. Abbiamo sempre creduto che i figli andassero educati dal punto di vista creativo e sociale, che andassero supportati ed aiutati soprattutto nei primi anni di vita ad interagire con bambini, adulti, ambienti nuovi e perché no anche spronati a esprimersi attraverso la fantasia, la manualità ed ai giochi svolti in piccole comunità”
“Questi laboratori ci hanno dato tutto questo e forse anche di più se contiamo anche l’opportunità di riuscire ad avere per qualche ora alla settimana la possibilità di potersi confrontare si con un docente preparato e sempre disponibile, ma anche con altri genitori, il tutto in un ambiente sereno e sicuro. Per tanto cogliamo l’occasione per ringraziare tutte le persone che hanno lavorato dietro questo progetto sia direttamente che indirettamente, con la speranza che questo possa essere solo l’inizio di questa notevole esperienza alla quale riparteciperemo ad occhi chiusi nel caso ci si ripresentasse la possibilità”
Il gruppo di lavoro composto da
Montalbano Carmelina, Bondi Candida, Grandi Laura
e la Coordinatrice
Palmieri Chiara
PUBBLICATO IL 18/08/2015