Descrizione
Il Servizio si caratterizza come una struttura semiresidenziale socio assistenziale che assiste, a sostegno della famiglia, anziani con diverso grado di non autosufficienza, attuando programmi di riabilitazione e di socializzazione ed è rivolto ad anziani ed adulti con patologie assimilabili a quelle geriatriche con diverso grado di non autosufficienza. Si pone l’obiettivo, tramite interventi a carattere preventivo, di facilitare la permanenza a domicilio anche per le persone anziane con livelli di autonomia parziale. La ricettività della struttura è definita dall’autorizzazione al Funzionamento di ogni centro ed è aperto secondo le specifiche indicazioni della committenza: 25 posti giornalieri da lunedì a venerdì. La struttura è aperta agli Ospiti dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 18.30. E’ garantita agli utenti la possibilità di variare l’orario di permanenza al centro all’interno degli orari di apertura. I turni di presenza degli Operatori sono visionabili presso l’ufficio del Coordinatore della Struttura. Tutto il personale è in possesso dei requisiti previsti dalla specifica normativa regionale vigente. Il Gestore programma annualmente attività di formazione e/o aggiornamento per gli operatori del centro. Il rapporto numerico operatori/ospiti è definito in ottemperanza alle disposizioni vigenti.
Centro Diurno per Anziani
25
Ricettività
sì
Posti disponibili
INFORMAZIONI
Per informazioni:
Antonella Mainotti, coordinatore
Tel. 3385085533
mail [email protected]
Tel. 0521775832
[email protected]
Ricettività
25 da lunedì a venerdì in convenzione
ORARI E FREQUENZA
Apertura
Tutto l’anno
Orari
Aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle ore 18,30.
E’ sempre possibile variare l’orario di permanenza al Centro all’interno degli orari di apertura.
ACCESSO
Per accedere al servizio è necessario rivolgersi presso lo Sportello della Struttura Operativa Anziani del proprio quartiere di residenza, onde ricevere tutte le informazioni del caso ed ottenere un appuntamento con l’Assistente Sociale per la valutazione delle condizioni di bisogno.
A seguito della valutazione di tutti gli elementi inerenti il bisogno del cittadino, l’Assistente Sociale costruirà un Progetto Assistenziale Individualizzato di intervento condiviso con l’interessato e i suoi familiari, al fine di tracciare le linee operative per l’attività svolta dal Gestore del Centro Diurno.
Il Centro Servizi Anziani Parma Centro mette a disposizione alcuni locali per ospitare gli incontri di socializzazione che si svolgono due pomeriggi a settimana, durante i quali l’animatrice organizza attività ludiche e di stimolazione sensoriale/manuale. Viene redatto un calendario trimestrale in cui vengono descritte le varie attività proposte.
SERVIZI OFFERTI
Il Centro Diurno, per garantire un adeguato livello di benessere psico-fisico agli Ospiti, fornisce Servizi e prestazioni così articolate:
assistenza tutelare di base;
attività di animazione;
attività occupazionali;
attività di ricreazione e socializzazione;
attività di musicoterapia e arteterapia;
attività di ginnastica “dolce”
ristorazione;
trasporto.