I BAMBINI SI MUOVONO, ALL’ARIA APERTA E COME CITTADINI A BOLOGNA
L’idea di stare all’aria aperta, coltivando l’orto della scuola, realizzando gli addobbi natalizi del q.re, giocando in giardino, infangandosi si intreccia con lo sperimentare e vivere la città.
Far conoscere ai bambini non solo i parchi, gli angoli verdi limitrofi alla scuola e le opportunità che il q.re offre in termini di offerta formativa, ma anche e, soprattutto, i luoghi della città amplia il loro concetto di cittadinanza attraverso la conoscenza di Bologna e dei luoghi che essa destina loro.
Per questo i bambini della scuola Paciugo si muovono.
Corrono, giocano, conoscono, sperimentano, liberano fantasia ed energia negli spazi della scuola ma anche a spasso per la citta ampliando le loro conoscenze e vivendola da cittadini. Le immagini testimoniano le uscite a piedi ed in autobus in luoghi diversi. Il filo conduttore che lega queste uscite è il desiderio di far vivere ai bambini esperienze naturali e non solo dal punto di vista ambientale ma anche come espressione naturale del loro infinito bisogno di conoscere, osservare, toccare con mano.
Coordinatrice pedagogica
Cristiana Gattai
PUBBLICATO IL 04/02/2015