Dal mese di maggio, grazie alla collaborazione del Comune di Ozzano, dell’Ente Parchi dell’Emilia Orientale, della Cooperativa Sociale Società Dolce e dello Psicologo Dott. Fiorinto Scirgalea si avvia un percorso di autonomia per ragazzi con disabilità progettato dal Centro 21. Il programma mira al raggiungimento di autonomie fisiche, dell’essere ed infine autonomia dalla famiglia.
Il cibo va pensato ed organizzato, gli spazi comuni vanno condivisi nel rispetto di tutti i partecipanti al gruppo con regole ben organizzate, scritte e sottoscritte da tutti a sostegno del concetto di impegno individuale ed assunzione di responsabilità. A ciò si aggiunga l’esperienza esterna in un ambiente naturale e protetto dove i ragazzi saranno impegnati in passeggiate alla scoperta di profumi, emozioni, stati di animo che poi cercheremo di rappresentare attraverso disegni e brevi scritti. Il lavoro sarà supervisionato dallo psicologo Dott. Fiorinto Scirgalea, già a capo di un laboratorio di psicologia funzionale da dicembre 2018.
Questi incontri si terranno una volta al mese presso la splendida Villa Torre nel cuore delle colline ozzanesi immerse nel parco Regionale dei Gessi e degli spettacolari calanchi dell’Abbadessa.
Date incontri:
18/19 maggio 2019
22/23 giugno 2019
13/14 luglio 2019
17/18 agosto 2019
14/15 settembre 2019
PUBBLICATO IL 17/05/2019