Dopo la parentesi COVID-19, i classici raffreddori ed influenze stagionali sono tornati. E le restrizioni dovute alla pandemia ci hanno reso sicuramente più suscettibili. Il rostro sistema immunitario è in pratica “regredito”, in assenza di un’esposizione costante ai virus, i livelli anticorpi sono calati.
Allora quali regole seguire?
Prima regola: idratarsi costantemente e bene (1 bel bicchier d’acqua ogni 1,5-2 ore). Il buon brodo della nonna, meglio se vegetale, ricco di minerali e vitamine, aiuta a prevenire la disidratazione e liberare le vie nasali (se bevuto caldo).
Fibre, tante fibre, carboidrati e yogurt per sostenere al meglio la funzionalità del microbiota intestinale, direttamente responsabile del benessere generale e dell’azione immunitaria. E poi, come scordarsi della vecchia e cara vitamina C, un antiossidante playmaker del nostro organismo, di cui la frutta di stagione ne è ricca (arance, limoni, kaki, kiwi, broccoli!). Ma cosa evitare (durante tutto l’anno)? Tutto ciò che non fa parte di una dieta sana ed equilibrata (alcolici, cibi processati, fast-food), perché stare in forma tutto l’anno ci prepara ad affrontare l’indebolimento fisico dei mesi invernali e a prevenire gli attacchi influenzali.
PUBBLICATO IL 11/01/2023