Ad animare il cuore di Ravenna, in occasione della “Settimana di azione contro il razzismo”, svoltasi dal 16 al 25 marzo 2019, sono state la tenda berbera in piazza del Popolo e numerose iniziative, che hanno coinvolto scuole, associazioni, Università di Bologna, Fai.
La parata per le vie del centro ha coinvolto il gruppo danza di Insieme Danzando, Danza Afro Ravenna di Acsd Takadum e le giovani ospiti di Casa Dunya, struttura di accoglienza per donne migranti gestita da Società Dolce.
Protagonisti del dibattito “Le ragazze di Casa Dunya si raccontano”, ospiti e operatori hanno risposto alle domande dei cittadini ravennati. Un buon modo per conoscersi, superando ostacoli culturali e per incontrarsi sugli aspetti comuni del quotidiano.
Una giovane migrante ha invitato i presenti a costruire relazioni con le persone straniere, abbattere stereotipi e pregiudizi, mentre un’altra ragazza ha recitato una poesia scritta per l’occasione: Celebrity è il titolo ed esorta a non restare legati al passato, a ciò che ci è mancato, o che si è subito, ma a contare sulle proprie capacità, per costruire il futuro. Così tutto diventa possibile, anche diventare una celebrità!
Al termine, lo spettacolo conclusivo dei gruppi Takadum, Katawhat e Spazio App and Up, sempre accompagnati dalle ragazze di Casa Dunya.
Nella mattinata, studenti delle scuole superiori avevano incontrato ospiti e operatori del Centro per migranti, in un’ottica di educazione all’accoglienza.
PUBBLICATO IL 26/03/2019