Tante le iniziative di sensibilizzazione e informazione promosse e organizzate dai servizi gestiti da Società Dolce in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, domenica 25 novembre 2018.
Sabato 24 novembre si è tenuta a Pianoro l’iniziativa “Scatole Rosse”, durante la quale sono stati letti alcuni dei contributi lasciati all’interno di scatole rosse che, nei giorni antecedenti l’iniziativa, erano state poste in diversi punti del paese (supermercati, ASL, Posta…), affinché i cittadini potessero lasciarvi pensieri, testimonianze ed esperienze sul tema della violenza di genere. Tra gli organizzatori e promotori della manifestazione, il centro socio aggregativo, gestito da Società Dolce, “Enrico Giusti” , che ha ideato per l’occasione un’installazione temporanea che prevede dei fogli “stesi” recanti il messaggio “Non è normale che sia normale… stendi la violenza”.
La giornata si è conclusa con l’esibizione del coro “Canta che ti passa” composto da signore over 80. L’evento ha visto la partecipazione delle associazioni di settore (Mondo Donna, CHIAMA CHIama, Senza Violenza e altri centri antiviolenza) e dell’amministrazione: il Sindaco, Gabriele Minghetti , il Presidente Assemblea Legislativa Regionale, Simonetta Saliera, la Giunta e il Consiglio Comunale hanno dato il loro contributo leggendo alcuni brani e testimonianze.
Domenica 25 invece presso il riparo notturno Madre Teresa di Calcutta (viale Felsina 20 – Bologna) ha dedicato un pomeriggio alla sensibilizzazione e all’informazione sul tema, realizzando anche una significativa installazione a ricordo delle donne vittime di violenza e femminicidio.
Infine, anche il Centro Diurno Cittadella, gestito da Società Dolce a Parma, ha voluto contribuire alle iniziative contro la violenza di genere, appendendo a un grande albero nel cortile delle scarpe rosse, simbolo della giornata, e delle sagome, sempre di scarpette rosse, realizzate dagli anziani del centro.
PUBBLICATO IL 26/11/2018